Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Verdeca 'Talò' San Marzano 2023
San Marzano

Verdeca 'Talò' San Marzano 2023

Il Verdeca "Talò" della cantina pugliese San Marzano è un vino bianco che con un solo sorso ricorda l'estate e le atmosfere calde e mediterranee del Salento. Le vigne sono situate a 100 mt sul livello del mare su suoli poco profondi, le uve dopo una breve macerazione a freddo vengono affinate per 3 mesi in barrique di rovere francese. Il calice è colmato da un manto giallo paglierino con riflessi dorati ed il naso inebriato da profumi di fiori bianchi e vaniglia. Il gusto è fresco, minerale e sapido con un piacevole allungo

11,50 
Premi e riconoscimenti
95 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Verdeca 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevamenti su suoli poco profondi e a tessitura medio-fine

Vinificazione

Pre-macerazione a freddo per 6-8 ore e successiva fermentazione alcolica in barrique di rovere francese

Affinamento

3 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDECA 'TALÒ' SAN MARZANO 2023

La Verdeca “Talò” di Cantine San Marzano è un bianco dal profilo mediterraneo, realizzato con la varietà autoctona a bacca bianca caratteristica del Salento. È una versione di Verdeca molto particolare, che viene vinificata in legno per arricchirne e ampliarne lo spettro aromatico e donare in questo modo una maggiore struttura al vino. La tipica e immediata freschezza del vitigno, si ammanta di una avvolgente morbidezza, che rende il sorso più intenso e vellutato, complesso e suadente. È un perfetto connubio tra la tradizione salentina e la cultura dei bianchi d’oltralpe.

“Talò” è una Verdeca in purezza proposta da una delle realtà produttive più importanti della Puglia. Cantine San Marzano è una cooperativa che gestisce oltre 1500 ettari nel meraviglioso territorio del Salento, con un’attenzione particolare ai vitigni autoctoni del territorio. Le uve di Verdeca provengono da vigneti coltivati nella zona di San Marzano, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, in un’area dal clima caldo e siccitoso, mitigato dalle costanti brezze del mare, che circonda la stretta penisola salentina. Le viti sono piantate su terreni poco profondi, costituiti da sabbie e argille, che poggiano su substrati di roccia calcarea. La vendemmia si svolge nella seconda metà del mese di agosto e dopo una macerazione a freddo di 6-8 ore, si procede alla fermentazione in barrique di rovere francese. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 3 mesi in barrique sui lieviti con periodici bâtonnage.

Il vino Verdeca “Talò” delle Cantine San Marzano è il bianco più tipico e identitario della tradizione pugliese, particolarmente adatto ad abbinamenti con i piatti della cucina del territorio. Si abbina molto bene con frutti di mare, antipasti di pesce crudo, insalate di mare o in generale con pesce dalle carni bianche, preparato con cotture leggere. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino tenue e luminoso. All’olfatto sprigiona un bouquet delicato, con profumi floreali, fragranti cenni di agrumi e di frutta a polpa bianca, mela verde, melone cartucciaro, pesca tabacchiera e sfumature di vaniglia. Il sorso è snello e scorrevole, con aromi sottili e limpidi, che anticipano una chiusura connotata da una piacevole freschezza salina.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Vengono sprigionate sensazioni floreali di gelsomino, zagara e sambuco con leggere note vanigliate

Gusto

Il sorso è fresco, giovane, minerale, con una interessante scia sapida che accompagna un finale di media persistenza