Il Verdejo "Elementa" della cantina spagnola La Quinta è un vino bianco leggero e spensierato perfetto per accompagnare momenti conviviali con gli amci. Realizzato con omonime uve in purrezza ed affinato per qualche mese in acciaio, rivela tutta l'essenza del territorio dal quale proviene. Dai profumi fruttati ed il sorso agile conquista al primo bicchiere
Non disponibile
Il Verdejo “Elementa” di La Quinta è un vino spagnolo che nasce in una realtà produttiva sita a Madrid. La cantina fa parte di un progetto denominato “Wine Revolution”, il cui obiettivo è quello di valorizzare tre regioni vitivinicole spagnole quali Rioja, Rueda, Ribera del Duero, realtà che esprimono la vera essenza vitivinicola del paese. La filosofia di lavoro prevede di rivedere alcuni principi radicati del mondo della vinificazione, in favore di una visione più aperta e responsabile nei confronti della natura; propone coraggiosamente sapori e profumi rari e dimenticati che colpiscono immediatamente nasi e palati sopraffini.
I vigneti del Verdejo “Elementa” di La Quinta crescono in un clima prevalentemente continentale con estati molto calde, afose e siccitose e inverni freddi, anche se mai caratterizzati da gelate improvvise deleterie per la vite; il suolo è prevalentemente composto da pietra calcarea che conferisce ai vini un carattere deciso. La zona è nella parte settentrionale del paese, poco distante dal confine con il Portogallo. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio. Affina qualche mese sempre in vasche d’acciaio prima di essere imbottigliato.
Il Verdejo “Elementa” di La Quinta si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi verdolini brillanti. Il bouquet di profumi richiama note di frutta gialla acerba e fiori bianchi estivi, mentre al palato rivela una struttura equilibrata con note dolci controbilanciate da sentori minerali e freschi che lo rendono beverino. Ottimo in abbinamento con piatti a base di crostacei e molluschi, salmone affumicato e sushi e sashimi; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e Jamon iberico tagliato al coltello. Prodotto perfetto per gli aperitivi in allegria con gli amici in riva al mare, gustando nel calice la passione e le potenzialità del territorio spagnolo che si incontrano in questo vino dal volto sconosciuto.
Giallo paglierino dai riflessi verdolini
Delicato, vivace note fruttate incontrano fiori bianchi
Fresco, minerale, agile, semplice e beverino