Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Balciana' Sartarelli 2021
Sartarelli

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Balciana' Sartarelli 2021

Il Verdicchio Castelli di Jesi "Balciana" è un'espressione intensa ed esuberante di Verdicchio, nata da vendemmia tardiva. Il bouquet è molto ampio e comprende frutta, fiori, fieno, spezie dolci, sfumature salmastre e affumicate. Il sorso corposo, caldo e lunghissimo rivela tutta la naturale complessità del Verdicchio!

36,50 
Premi e riconoscimenti
94 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di età media 25 anni, allevate a guyot su terreno calcareo di medio impasto a 300-350 metri di altitudine. Vendemmia tardiva

Vinificazione

Spremitura soffice e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

10 mesi in acciaio e altri 12 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'BALCIANA' SARTARELLI 2021

Il Verdicchio Classico Superiore “Balciana” è un bianco intenso, che grazie a una vendemmia leggermente tardiva, presenta aromi ricchi, concentrati e una grande persistenza. Un bianco importante, che spicca per l’eleganza dei profumi, l’ampiezza e lunghezza al palato e le seducenti sfumature espressive. Un’etichetta che dimostra le grandi potenzialità del vitigno Verdicchio e la vocazione a produrre vini bianchi di straordinaria qualità del territorio collinare della zona storica dei Castelli di Jesi.

Il Sartarelli Balciana è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore prodotto solo nelle migliori annate. Le uve provengono dal vigneto situato in Contrada Balciana, a 350 metri d’altitudine, con una fresca esposizione a nord-est, caratterizzato da terreni a medio impasto con alta percentuale di calcare. Tra i filari sono presenti una trentina di diversi cloni di Verdicchio, che garantiscono una grande biodiversità e una straordinaria complessità aromatica del vino. La vendemmia viene posticipata alle prime settimane di novembre, per avere un’uva dagli aromi particolarmente ricchi e intensi. Dopo la pressatura soffice, il mosto è avviato alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per 10 mesi in acciaio e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Balciana” di Sartarelli, grazie alla vendemmia tardiva e a un lungo periodo d’affinamento in bottiglia, esprime le migliori caratteristiche del vitigno marchigiano. E’ un bianco importante, ampio, complesso, ricco, profondo e con una grande propensione all’invecchiamento. Il colore è giallo dorato, con riflessi luminosi e brillanti. Il bouquet si apre su profumi floreali, aromi di frutta esotica, spezie, erbe aromatiche, sentori iodati, minerali e fumé. Al palato denota subito grande struttura con una ricchezza aromatica insolita per un bianco e una persistenza che si allunga verso un finale armonioso e di grande equilibrio gustativo.

 

Colore

Giallo dorato chiaro

Profumo

Ampio e molto elegante, con note di frutta, fiori gialli e fieno, con piacevoli sfumature salmastre e affumicate

Gusto

Consistente, ricco, esuberante e complesso, di grande morbidezza e persistenza