Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Capovolto' La Marca di San Michele 2022
La Marca di San Michele

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Capovolto' La Marca di San Michele 2022

Il Verdicchio "Capovolto" è un vino bianco di medio corpo e di buona complessità aromatica, vinificato in acciaio e affinato sur lie per 6 mesi. Il ventaglio di profumi è ampio e fresco, con intensi sentori fruttati, floreali e speziati. Il gusto è compatto e succoso, di buona freschezza e sapidità..

Non disponibile

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BE28

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'CAPOVOLTO' LA MARCA DI SAN MICHELE 2022

Con il suo stile genuino e molto tipico, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Capovolto’ della realtà marchigiana La Marca di San Michele intende mostrare l’aspetto più autentico della zona dei Castelli di Jesi. Come tutti i vini della cantina, anche il ‘Capovolto’ è espressione di un singolo vigneto, curato con amore dalla tenuta abbracciando la visione olistica biodinamica. L’appellativo ‘Capovolto’ deriva dall’omonima forma di allevamento della vite, che consiste nella curvatura ad arco del tralcio, quindi capovolto. Questo sistema, che consente di ottener un’alta resa, veniva tradizionalmente adottato in tempi di povertà per il sostentamento delle famiglie contadine.

Il ‘Capovolto’ La Marca di San Michele Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un Verdicchio in purezza da viti coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica su terreni collinari argillosi ricchi di calcare, marne e gesso, posti a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. A seguito della vendemmia, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox, innescata tramite la tecnica del pied de cuve. Il successivo periodo di elevazione si protrae per 7-8 mesi e avviene sempre in acciaio sulle fecce fini.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Marca di San Michele ‘Capovolto’ è giallo paglierino con bagliori dorati. Ampio e fragrante il panorama olfattivo, definito da profumi di frutta fresca, fiori bianchi e mandorla, uniti a cenni speziati. Il sorso, compatto e succoso, rivela buon corpo, grande freschezza e lunga scia sapida. In chiusura emergono vivide percezioni minerali e piacevoli ricordi di mandorla.