Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Magnum Marotti Campi 2020
Marotti Campi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Salmariano' Magnum Marotti Campi 2020

Il "Salmariano" Magnum è un'espressione ricca e sostenuta di Verdicchio dei Castelli Jesi, affinata in acciaio e barrique per 12 mesi. Il corredo olfattivo è complesso e articolato, animato da sentori minerali e da note di frutta gialla e vaniglia. Il sorso rivela corpo, freschezza, sapidità e grande equilibrio. Un grande Magnum dal pregevole rapporto qualità/prezzo.

Non disponibile

24,50 
Premi e riconoscimenti
5 Bibenda
91 Veronelli
2 Gambero Rosso
4 Vitae AIS
90 Wine Spectator
91 Luca Maroni

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno misto tendente argilloso

Vinificazione

Pressatura soffice, breve macerazione sulle bucce e fermentazione in acciaio

Affinamento

12 mesi sulle fecce fini in acciaio e in barrique per il 20%

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'SALMARIANO' MAGNUM MAROTTI CAMPI 2020

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Magnum Classico Riserva “Salmariano” rappresenta l’apice produttivo della cantina Marotti Campi. Stiamo parlando di un prodotto ricco e composito sia al naso che al palato, che affronta un affinamento anche in legno per accrescere il proprio spessore. Colgono nel segno il sorso rinfrescante e minerale, caratteristiche che incrementano la facilità di beva di una bottiglia che ha comunque un interessante grado alcolico. Un’etichetta ideale per fare da accompagnamento a una cena pregiata di pesce e crostacei. 

Il “Salmariano” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva che nasce da quelle uve che Marotti Campi coltiva nei vigneti che circondano il comune di Morro d’Alba. Siamo a circa 180 metri sul livello del mare, in un terroir caratterizzato dalla presenza di argilla in cui le viti vengono allevate con il sistema del guyot. La vendemmia manuale è tardiva e inizia a metà Ottobre; in cantina i grappoli vengono diraspati e gli acini vengono pressati sofficemente. Il mosto ottenuto fermenta in vasche d’acciaio a una temperatura di 15°C, macerando brevemente sulle bucce. L’affinamento si svolge per 12 mesi sulle fecce fini in acciaio, e una parte della massa, il 20%, matura invece in barrique.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi “Salmariano” Magnum si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino splendente, caratterizzato da alcuni riflessi più dorati nell’unghia. Lo spettro olfattivo si annuncia ricco, con profumi fruttati che risultano piacevolmente valorizzati da note più minerali e leggeri tocchi speziati. All’assaggio è armonioso, gustoso, con un sorso che colpisce per la grande freschezza e per i continui ritorni sapidi. Una bottiglia che è la punta di diamante dell’intera produzione della cantina Marotti Campi, da provare senza indugi considerando anche l’incredibile rapporto qualità prezzo con cui viene proposta questa meravigliosa Magnum!

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi dorati

Profumo

Molto ricco e fruttato, di mandorla, frutta gialla e vaniglia, con sfumature piacevolmente minerali

Gusto

Molto equilibrato, morbido, ricco e di notevole freschezza, con lunghe scie minerali