Il Verdicchio Castelli Jesi Classico Superiore 'Palombare' di Campanelli è un vino bianco fresco e dinamico proveniente dal cru di Sasso di Serra San Quirico. 'Palombare' è il primo vino prodotto dall'azienda vinicola marchigiana, a base di uve coltivate in regime di conversione al biologico, con il pieno rispetto per la terra e la vite. I sentori freschi e floreali si fondono a piacevoli nuances minerali che ritornano al palato con spiccate sapidità e ricchezza, che invitano a fare un altro sorso. Un vino ideale per accompagnare aperitivi primaverili fra amici e cene a base di pesce fresco!
include_for_dsa_campaign_promo
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Palombare’ costituisce un’etichetta dal forte respiro territoriale, prodotta con le uve di un singolo vigneto situato in contrada Palombare a Sasso di Serra San Quirico, nella parte occidentale della denominazione. Le elevate altitudini della zona e la vicinanza alla catena appenninica determinano un microclima mediamente più fresco ed escursioni termiche più significative rispetto al resto del territorio dei Castelli di Jesi. Ciò è alla base della brillante freschezza e del ricco patrimonio aromatico di questo Verdicchio, fortemente legato alle caratteristiche del cru di appartenenza.
Campanelli Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Palombare’ è un 100% Verdicchio da uve cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica nel vigneto Palombare, con impianti risalenti al 1955 e al 1991. Qui, le altitudini sono comprese tra i 330 e i 370 metri sul livello del mare e il terreno è di medio impasto, caratterizzato dalla presenza di argilla, calcare e intercalazioni sabbiose. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano in cassette e sottoposti a una breve refrigerazione prima della pressatura soffice. Il solo mosto fiore ricavato viene lasciato in decantazione statica a freddo e successivamente avviato a fermentazione alcolica a temperatura controllata. La massa matura quindi per 7 mesi in vasche di cemento e acciaio sui lieviti, con frequenti batonnage, cui seguono almeno 2 mesi di ulteriore affinamento in bottiglia.
Il Castelli di Jesi Classico Superiore Verdicchio ‘Palombare’ di Campanelli ha un colore giallo paglierino brillante dai riflessi verdolini. L’olfatto si distende su percezioni floreali ed erbacee, impreziosite da note minerali e da sentori di limone e mandorla. In bocca è teso, fresco e dinamico, contraddistinto da una sapidità piacevole.
Giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli
Note floreali, erbacee, di mandorla e limone, ricordi minerali
Sorso fresco, teso, dinamico e piacevolmente sapido