Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Plenio' Umani Ronchi 2021
Umani Ronchi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Plenio' Umani Ronchi 2021

Il "Plenio" di Umani Ronchi è un Verdicchio di medio corpo e buona intensità, affinato per 12 mesi sui lieviti in acciaio e legno. Vellutato, morbido e fresco si distingue per gli aromi pieni e profondi che lo rendono ricco ed elegante allo stesso tempo

22,50 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
92 Veronelli
2 Gambero Rosso
93 James Suckling
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati a circa 350 m. slm., con esposizione a Est, su terreno franco argilloso molto profondo avente una resa di 60-70 q.li per ettaro

Vinificazione

Fermentazione svolta in tini di acciaio per il 60%, per la restante viene svolta in botti di rovere

Affinamento

12 mesi sui lieviti in acciaio e in botti di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'PLENIO' UMANI RONCHI 2021

Il Verdicchio Riserva "Plenio" di Umani Ronchi è senza dubbio il Verdicchio di punta della cantina marchigiana, un vino di una consistenza eccezionale che spicca per la sua eleganza e la sua raffinatezza. In una cornice di rigogliose colline che lambiscono il paesaggio fino a tuffarsi nello splendido mare Adriatico, la vite prospera da millenni. Le Marche sono una regione a fortissima vocazione vinicola, come testimonia il successo e l’importanza della cantina Umani Ronchi.

Il Verdicchio Riserva "Plenio" nasce nel vigneto Torre, a Cupramontana, quella che è considerata come la capitale del Verdicchio; esposizione a Est, altitudine di 250/350 metri sul livello del mare e viti di oltre 20 anni sono alla base del successo del “Plenio” di Umani Ronchi, un Verdicchio Riserva che viene vendemmiato a mano nella prima metà di Ottobre per essere fermentato per il 60% in serbatoi di acciaio per 10-15 giorni e per il 40% in botti di rovere. L’affinamento dura 12 mesi e qui il vino, negli stessi contenitori utilizzati per la fermentazione, rimane a contatto con i propri lieviti.

Il nome “Plenio” deriva dal latino plenum e suggerisce le caratteristiche di pienezza, di complessità e di struttura. E’ un vino bianco che si lascia apprezzare proprio per queste caratteristiche che abbinate a degli inconfondibili aromi vanigliati, di frutta matura e di erbe aromatiche, fanno di questo Verdicchio un raro esempio di eleganza e raffinatezza.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Profumo

Intenso e complesso, con una tipica nota di anice

Gusto

Pieno, di ottima struttura, con ricordi di susina, mandorla e mela e di lunga persistenza