Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Plenio' Umani Ronchi 2021
Umani Ronchi

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva 'Plenio' Umani Ronchi 2021

Il "Plenio" di Umani Ronchi è un Verdicchio di medio corpo e buona intensità, affinato per 12 mesi sui lieviti in acciaio e legno. Vellutato, morbido e fresco si distingue per gli aromi pieni e profondi che lo rendono ricco ed elegante allo stesso tempo

22,50 
Premi e riconoscimenti
4 Bibenda
92 Veronelli
2 Gambero Rosso
93 James Suckling
3 Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati a circa 350 m. slm., con esposizione a Est, su terreno franco argilloso molto profondo avente una resa di 60-70 q.li per ettaro

Vinificazione

Fermentazione svolta in tini di acciaio per il 60%, per la restante viene svolta in botti di rovere

Affinamento

12 mesi sui lieviti in acciaio e in botti di rovere, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA 'PLENIO' UMANI RONCHI 2021

Il Verdicchio Riserva "Plenio" di Umani Ronchi è senza dubbio il Verdicchio di punta della cantina marchigiana, un vino di una consistenza eccezionale che spicca per la sua eleganza e la sua raffinatezza. In una cornice di rigogliose colline che lambiscono il paesaggio fino a tuffarsi nello splendido mare Adriatico, la vite prospera da millenni. Le Marche sono una regione a fortissima vocazione vinicola, come testimonia il successo e l’importanza della cantina Umani Ronchi.

Il Verdicchio Riserva "Plenio" nasce nel vigneto Torre, a Cupramontana, quella che è considerata come la capitale del Verdicchio; esposizione a Est, altitudine di 250/350 metri sul livello del mare e viti di oltre 20 anni sono alla base del successo del “Plenio” di Umani Ronchi, un Verdicchio Riserva che viene vendemmiato a mano nella prima metà di Ottobre per essere fermentato per il 60% in serbatoi di acciaio per 10-15 giorni e per il 40% in botti di rovere. L’affinamento dura 12 mesi e qui il vino, negli stessi contenitori utilizzati per la fermentazione, rimane a contatto con i propri lieviti.

Il nome “Plenio” deriva dal latino plenum e suggerisce le caratteristiche di pienezza, di complessità e di struttura. E’ un vino bianco che si lascia apprezzare proprio per queste caratteristiche che abbinate a degli inconfondibili aromi vanigliati, di frutta matura e di erbe aromatiche, fanno di questo Verdicchio un raro esempio di eleganza e raffinatezza.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Profumo

Intenso e complesso, con una tipica nota di anice

Gusto

Pieno, di ottima struttura, con ricordi di susina, mandorla e mela e di lunga persistenza