Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2020
Villa Bucci

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2020

Il Verdicchio Riserva di Villa Bucci è un vino bianco corposo e intenso, rotondo e complesso, affinato per 18 mesi in botte di rovere. Profumi di frutta, spezie, erbe aromatiche, miele e nocciole accompagnano un sorso morbido e ricco, elegante ed equilibrato. La freschezza del Verdicchio unita alla complessità dell'affinamento in botte!

Non disponibile

53,00 
Premi e riconoscimenti
3 Gambero Rosso
94 Veronelli
4 Vitae AIS
2 Slowine
5 Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi Riserva DOCG

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigneti di 40 anni a Montecarotto, a 340-360 m. slm., su terreni esposti a Est. Coltivati in biologico

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

18 mesi in botti, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO RISERVA VILLA BUCCI 2020

Il Verdicchio Classico Riserva “Villa Bucci” è un vino bianco atipico. Lo possiamo definire atipico perché, ad occhi chiusi, si potrebbe quasi scambiarlo per un vino rosso. E questo non può che generare delle implicazioni all’appassionato di vino che come rosso dovrà trattarlo. A partire dalla temperatura di servizio che, specialmente per le annate meno recenti, non deve essere estremamente fresca come si fa abitualmente con i bianchi, ma che deve essere poco più bassa della temperatura ambiente; l’indicazione che ci sentiamo di dare è 16°-18°C.

L’essere un vino rosso mascherato è senza dubbio la peculiarità di questo Verdicchio Classico Riserva; una caratteristica che deriva dal lungo affinamento in botte prima e in bottiglia poi. Un affinamento che fa evolvere i profumi del vino, mettendo in secondo luogo quelli primari, tipicamente floreali, e che fa emergere con tipicità non indifferente quelli secondi e terziari. Profumi di erbe aromatiche, di spezie, sentori sapidi e minerali che si esaltano con l’ossigenazione; per questo consigliamo di lasciarlo respirare nel calice.

La vigna “Villa Bucci” con i suoi 40 anni, è una delle più antiche della tenuta jesina; un’età che porta il vigneto ad avere radici ben sviluppate, in grado di portare il nutrimento della terra nell’acino prima e nel vino poi. Un vantaggio che è alla base di questo Verdicchio Classico Riserva “Villa Bucci”; un vino bianco ‘trasformato’ in rosso, con un naso che si apre con note di miele e nocciola per finire con sentori speziati, dalla struttura complessa, imponente ed elegante.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Ricco e intenso, con sentori di mela, mandorla, miele, nocciole ed erbe aromatiche

Gusto

Morbido ed equilibrato, delicato, asciutto ed elegante