Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Saltatempo' La Marca di San Michele 2022
La Marca di San Michele

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Saltatempo' La Marca di San Michele 2022

Il Verdicchio “Saltatempo” è un’espressione territoriale agile, immediata e rinfrescante, ottenuta con fermentazione spontanea in acciaio e breve affinamento. Emana profumi immediati di fiori, frutta e miele arricchiti da espressivi e piacevoli note minerali e salate. Al gusto è sapido, fresco, morbido e dinamico.

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno calcareo argilloso a 350-400 m di altitudine. A coltivazione biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BE28

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'SALTATEMPO' LA MARCA DI SAN MICHELE 2022

Il vino bianco Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Saltatempo” è una bella espressione di ciò che il terroir delle Marche può offrire nel bicchiere. Il Verdicchio è infatti uno dei vitigni più identitari della regione, e la cantina La Marca di San Michele, giovane realtà produttiva da sempre votata a un approccio biologico in vigna, lo presenta con una versione fedele e autentica, da cui emergono gradevoli sensazioni sapide e fruttate. Una bottiglia coinvolgente, che, una volta stappata, rischia di finire troppo presto.

Questo Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Saltatempo” nasce dall’utilizzo in purezza dell’uva simbolo del terroir marchigiano, il Verdicchio. Le viti di questa varietà vengono allevate con il sistema del guyot, e affondano le radici all’interno di un sottosuolo calcareo e argilloso situato a circa 350-400 metri sul livello del mare. Tra i filari i lavori seguono pratiche di agricoltura biologica. Gli acini, vendemmiati con cura dal team della cantina La Marca di San Michele, fermentano in acciaio grazie alla presenza di lieviti indigeni, e, sempre in acciaio, rimangono poi a maturare per alcuni mesi, sostando sulle fecce fini. Al termine di questo periodo il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il “Saltatempo” è un Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore che, nel bicchiere, si presenta con un colore leggero e non troppo marcato, che richiama la tonalità del giallo paglierino. Al naso è di carattere, e si sviluppa su una trama che, dal floreale, vira verso la frutta fresca e delicate sensazioni minerali. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e godereccio, con un sorso particolarmente rinfrescante e asciutto. Un’etichetta realizzata dalla cantina La Marca di San Michele perfetta per accompagnare i piatti a base di pesce.

Colore

Giallo paglierino tenue e luminoso

Profumo

Espressivo, fruttato e delicato, con sentori di fiori di campo, frutta fresca, miele e piacevoli sfumature minerali di iodio e salsedine

Gusto

Morbido, agile, rinfrescante, minerale e saporito, asciutto e beverino