Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore 'Ylice' Poderi Mattioli 2022
Poderi Mattioli

Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore 'Ylice' Poderi Mattioli 2022

Il Verdicchio "Ylice"è un vino bianco di medio corpo ampio, fresco e succoso, di buona eleganza e vivacità. Le note aromatiche di frutta gialla si integrano con una buona e appagante freschezza e con sfumature minerali e saline sul finale

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vitigni

Verdicchio 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A una altitudine di 350 m. slm., su terreno di medio impasto sabbioso. Coltivati in biologico

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve con selezione del mosto fiore. Una piccola percentuale delle uve subisce una macerazione pellicolare a freddo. Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6-8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI SUPERIORE 'YLICE' PODERI MATTIOLI 2022

‘Ylice’ Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore è un’interpretazione vivace della denominazione, frutto della dedizione della famiglia Mattioli di Poderi Mattioli. L’appellativo ‘Ylice’ deriva dal nome di un’antica villa che intorno al XII secolo sorgeva nei pressi della tenuta, conosciuta al tempo come “il castellare de Ylice”. Verosimilmente, il termine “ylice” proviene dal latino “ilex”, che significa “leccio”, tipo di quercia particolarmente diffuso nella zona di Serra de’ Conti dove ha sede la tenuta.

Poderi Mattioli Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore ‘Ylice’ è un 100% Verdicchio coltivato in maniera sostenibile all’interno del vigneto La Spina, una vecchia parcella impiantata su suoli sabbiosi a ridosso di una rigogliosa selva di farnie. L’esposizione della vigna è a sud/sud-est mentre l’altimetria è di 350 metri sul livello del mare. La vendemmia viene eseguita interamente a mano, per metà delle uve in epoca leggermente anticipata mentre per la restante metà a completa maturazione. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, con una piccola percentuale di uve che subisce una macerazione pellicolare pre-fermentativa a freddo. A questo punto, il solo mosto fiore va incontro a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, senza svolgimento della malolattica. A seguito di 6-8 mesi di elevazione in acciaio sulle fecce fini, durante i quali vengono eseguiti frequenti bâtonnage, il vino è infine imbottigliato.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Poderi Mattioli ‘Ylice’ è di colore giallo paglierino dai netti riflessi verdolini. Il bouquet aromatico, intensamente floreale, esprime affascinanti profumi di acacia, rosa gialla, pesca e mandorla. Sorso complesso, elegante e avvolgente, dalla freschezza vivace che si unisce a un finale piacevolmente sapido.

Colore

Giallo paglierino con intensi riflessi verdognoli

Profumo

Intensamente floreale, con note di acacia, rosa gialla, pesca e mandorla

Gusto

Complesso, elegante, fresco, avvolgente e piacevolmente sapido sul finale