Il Verdolino di Torino di Spirito Reale è un liquore della tradizione liquoristica torinese di fine Ottocento. Il colore verde brillante esalta il profilo aromatico complesso. Le note rinfrescanti della menta piperita si fondono con sfumature eleganti di salvia, creando un profilo erbaceo dal finale balsamico. Un'espressione autentica della raffinatezza piemontese, ideale da gustare liscio o con ghiaccio
Il Verdolino di Torino è un rosolio tradizionale della città di Torino dotato di un deciso carattere mentolato, prodotto dal brand piemontese Spirito Reale. Il rosolio rappresenta un tipo di liquore di tradizione rinascimentale diffuso in diverse regioni italiane, soprattutto in Piemonte, Sicilia, Campania e Umbria. La sua diffusione si deve in particolare ai monasteri, nei quali i monaci si dedicavano alla preparazione di liquori combinando alcool, zucchero e botaniche varie, di cui erano grandi conoscitori. Il rosolio ebbe poi grande apprezzamento nel ‘500 presso la corte di Caterina de’ Medici, la quale esportò il liquore anche in Francia. Riguardo l’etimologia, il nome “rosolio” deriva dal latino “ros solis”, che significa “rugiada del sole”, probabile riferimento alle sfumature luminose che spesso caratterizzano il colore di questo liquore.
Spirito Reale Verdolino di Torino nasce dalla sapiente associazione di diversi ingredienti, quali acqua, alcol, zucchero e aromi naturali. L’unione di questi elementi è tesa verso la ricerca del perfetto equilibrio organolettico, mirando in particolare a esaltare le note rinfrescanti della menta piperita. Il liquore viene infine confezionato in un’elegante bottiglia da 500 ml.
Il Verdolino di Torino del marchio torinese Spirito Reale si presenta con una colorazione verde acceso e brillante. Al naso domina l’aroma balsamico della menta piperita, sensazione che si ritrova all’assaggio assieme a note di salvia che contribuiscono al sapore erbaceo e fresco di questo liquore, avvolgente e persistente allo stesso tempo. Il Verdolino di Torino è ideale da servire liscio freddo, magari con qualche cubetto di ghiaccio e decorato con foglioline di menta, per aggiungere un ulteriore tocco rinfrescante a tema.
Verde tenue e brillante
Cenni intensi di erbe balsamiche come salvia e menta
Avvolgente, molto fresco e balsamico, dal finale mentolato persistente