Il Vermentino "Alos" di Macchion dei Lupi è un vino bianco di matrice fresca, pura e sapida che viene macerato sulle bucce per due giorni e affinato in vasche di cemento. Il naso propone suggestioni di macchia mediterranea, erbe aromatiche, frutta a polpa bianca e ricordi speziati. Il sorso è slanciato, sapido e fresco, con una leggera sensazione tannica
Il Vermentino “Alos” di Macchion dei Lupi viene prodotto a Suvereto, in provincia di Livorno nella bella regione Toscana, vocata per la produzione del Vermentino che porta con sé in sapori autentici di questa terra. Nel 2005 Carlo Parenti decide di lasciare il suo lavoro in banca per assecondare la passione per il mondo del vino, grazie anche all’incontro con l’enologo Attilio Scienza; in ogni bottiglia si intuisce il grande lavoro dietro le quinte e si avverte il sapore inteso della terra toscana.
I vigneti del Vermentino “Alos” di Macchion dei Lupi sono coltivati assecondando i dettami del regime biologico, seguito con il tempo da quello biodinamico: la scelta è quella di intervenire il meno possibile in vigna, scegliendo di utilizzare decotti e tisane preparate con erbe spontanee locali invece di sostanze chimiche sintetiche. Il suolo è principalmente sassoso, ricco di minerali e di origine vulcanica, caratteristica che comporta vini dal carattere deciso; importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte garantiscono ottima maturazione delle uve. Ultimata la vendemmia manuale, si verifica la fermentazione alcolica in acciaio e una macerazione sulle bucce per 2 giorni. Affina 8 mesi in vasche di cemento.
Il Vermentino “Alos” di Macchion dei Lupi si presenta nel calice di un giallo dorato con leggere particelle in sospensione; al naso sprigiona profumi di erbe mediterranee, note agrumate, di pesca e mele e sul finale sentori minerali. In bocca si presenta vivace, fresco e minerale con sentori sapidi sul finale per una beva interessante. Si abbina perfettamente a piatti a base di molluschi e crostacei, ma anche a piatti vegetariani e formaggi freschi. Ottimo prodotto da consumare in occasione di cene estive romantiche in riva al mare per gustare nel calice tutta la passione di chi quotidianamente si impegna per valorizzare la terra toscana.
Giallo dorato leggermente tordido
Note di erbe mediterranee, agrumi, nespola, pesca, mela e sensazioni marine
Fresco, verticale, di grande espressività e dal timbro sapido