Il Vermentino "Boboli" di Giacomelli è un vino bianco morbido e profumato, con note di erba cedrina e pompelmo, di bella freschezza e mineralità. Nasce da un vigneto del 1913, viene vinificato con macerazione sulle bucce per 3 giorni e matura per più di un anno in acciaio
Non disponibile
Il Vermentino Colli di Luni “Boboli' di Giacomelli è un bianco di grande bevibilità, capace di fondere sapidità e frutto in un sorso dinamico. La cantina Giacomelli sorge in quel lembo di terra che separa la Liguria dalla Toscana, e in cui tradizioni vitivinicole ed ampelografiche sono pressochè condivise tra le due regioni. Non ci stupisce dunque che sia il Vermentino a recitare il ruolo di indiscusso principe tra i vitigni a bacca bianca, capace di fornire risultati straordinari soprattutto quando trattato con rispetto e attenzione, come nel caso di Roberto Petacchi, che ha ereditato nel 1992 un patrimonio costituito da tradizione familiare e vigne molto vecchie, piantate addirittura nel 1913. L'approccio non interventista in vigna, unito ad una profonda conoscenza del territorio permettono alla cantina di imbottigliare vivide e rappresentative espressioni che si distinguono non solo per profondità, ma anche per un rapporto qualità prezzo decisamente vantaggioso.
Il Vermentino “Boboli” è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da una singola e vecchissima vigna piantata nel 1913 sulle colline di Castelnuovo Magra. In vigna, come già accennato, si persegue un approccio non interventista, evitando l'utilizzo di diserbanti chimici, in modo da incentivare la vitalità di suolo e piante. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica prevalentemente in acciaio (a parte un 10% della massa in legno) e macerazione sulle bucce di 36 ore. L’affinamento dura 16 mesi e avviene in contenitori d'acciaio.
Il “Boboli” Vermentino si presenta nel calice con veste paglierina intensa e luminosa. Naso ampio e aromatico, che si dipana tra richiami alla scorza d'agrume, alle erbe spontanee e alla menta piperita, in un profilo che sa essere al contempo fresco e ricco di frutto. Il sorso è morbido e riempitivo, ma rintuzzato puntualmente da un giusto apporto di sale e freschezza, rendendolo un vino dalla beva compulsiva. Una grande riuscita.
Giallo paglierino intenso e luminoso
Note di erba cedrina, pompelmo e foglie di menta
Minerale, ampio, avvolgente, caldo, di bella freschezza