Vermentino di Gallura Superiore 'Costarenas' Masone Mannu 2023
Masone Mannu

Vermentino di Gallura Superiore 'Costarenas' Masone Mannu 2023

Il Vermentino di Gallura Superiore "Costarenas" di Masone Mannu è un tipico e territoriale vino bianco sardo proveniente dal comune di Monti, nella provincia di Olbia-Tempio. Affina per almeno 5 mesi in acciaio a contatto con le fecce fini ed esprime un'ampia e intensa palette di profumi: note fruttate di mela golden, pesca bianca e melone rincorrono dettagli erbacei e speziati, prolungati su una scia pepata e iodata. Al sorso è pieno, caldo e dalla dissetante freschezza, dal finale sapido

21,90 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

5 mesi in acciaio inox sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'COSTARENAS' MASONE MANNU 2023

Il Vermentino di Gallura Superiore “Costarenas” di Masone Mannu potrebbe sembrare il solito Vermentino sardo, ma non lo è. È un vino che nasce nel territorio di Monti, in provincia di Olbia, in un angolo si Sardegna fatto di laghi, boschi e fiumi. Insomma, non il classico panorama marittimo da cartolina. E proprio in questo territorio si sviluppa Masone Mannu, cantina che comprende ben 100 ettari, di cui 40 dedicati ai vigneti, dove, a fianco dei vitigni autoctoni isolani trovano spazio alcuni internazionali. Il progetto a cui la cantina sta lavorando è di estendere completamente i principi della biodinamica, partendo dall’attuale lavoro di eliminazione di ogni tipo di erbicida e pesticida di origine chimica.

“Costarenas” Masone Mannu Vermentino di Gallura Superiore è un Vermentino in purezza. Il vigneto è situato in Località Su Canale, a Monti, nel gallurese, su un terreno di sabbie granitiche ricche di ferro e con anche una percentuale di argilla. La raccolta è manuale a metà settembre, le uve subiscono una pressatura soffice a cui segue una fermentazione alcolica sotto controllo della temperatura all’interno di vasche di acciaio. L’affinamento finale prevede 5 mesi sulle fecce fini sempre in acciaio inox, con frequenti batonnages, per poi passare in bottiglia e restarci per un ulteriore mese prima della commercializzazione.

Il Vermentino di Gallura Superiore “Costarenas” Masone Mannu spicca nel suo giallo paglierino lucente con riflessi dorati, simili a quelli che riflettono i raggi nel sole nel mare cristallino sardo. Non è necessario aspettare molto per essere raggiunti da aromi che provengono dal bicchiere: i sentori fruttati profumano di mela golden, pesca bianca e melone. C’è un bel gioco con le note più speziate di pepe, con sbuffi erbacei penetranti e ricordi di quello iodio proveniente dal mare. In bocca è avvolgente e fresco, come il territorio natìo tra monti e mare. Di spiccata sapidità, chiude con il tipico sentore amarognolo di mandorla.

Colore

Giallo paglierino lucente con riflessi dorati

Profumo

Mela golden, pesca bianca e melone con dettagli erbacei e speziati, scia di pepe e iodio

Gusto

Caldo e vellutato, dalla dissetante freschezza e dal finale sapido e ammandorlato

Temperatura
10°-12°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 4-5
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20222 / 3Vino da molto buono a ottimo
Vitae AIS20213 / 4Vino di ottimo profilo stilistico e organolettico

Masone Mannu

Anno fondazione2003
Ettari vitati36
Produzione annuale80.000 bt
EnologoMattia Piluddu, Daniele Marchi
IndirizzoSS 199, km 48 - 07020 Monti (OT)

Perfetto da bere con

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce col pomodoro

alt text

Frittura di pesce