Il 'Cucaione' di Piero Mancini è un Vermentino leggero e di pronta beva, con un sorso molto fresco e aromatico. Le note di macchia mediterranea e di erbe aromatiche sono presto accompagnate da sfondi floreali e fruttati che rendono questo Vermentino di Gallura davvero molto piacevole. Perfetto come vino quotidiano!
Non disponibile
Qualità e prezzo: un binomio non sempre facile da riscontrare all’interno del mondo del vino, troppo spesso dominato da valori che raramente rispecchiano ciò che troviamo nel bicchiere. Una realtà produttiva dove invece qualità e prezzo vanno a braccetto, è senza dubbio quella di Piero Mancini, cantina che, anche con questo Vermentino di Gallura Superiore Cucaione, ci presenta una bottiglia da acquistare al volo. Un vino bianco che si colloca ai vertici dell’intera produzione della cantina, da cui emerge tutta la bellezza della macchia mediterranea sarda, che si fa largo al naso con profumi intensi di erbe aromatiche. Se avete in programma cene a base di pesce, allora il Cucaione è l’etichetta che fa al caso vostro.
La cantina Piero Mancini realizza questo Vermentino di Gallura Superiore Cucaione partendo dagli acini di un vitigno tipico della Sardegna, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire solo il meglio del terroir d’origine, fermentano in acciaio a una temperatura controllata di 18 gradi. Si passa poi alla fase d’affinamento, svolto sempre in acciaio per alcuni mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.
Il Vermentino di Gallura Superiore Cucaione targato Piero Mancini si svela nel calice con un colore giallo paglierino, attraversato da deboli riflessi che tendono al verdastro. Al naso si avvertono interessanti note di erbe aromatiche, che, sul finale, lasciano spazio a sfumature fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, beverino, snello, contraddistinto da un sorso perfettamente equilibrato. Un’etichetta con cui la cantina vuole celebrare il terroir della Gallura, regalandoci un vino bianco che, sorso dopo sorso, ci trascina all’interno della vegetazione sarda.
Giallo paglierino, con riflessi verdolini
Note di rosmarino e alloro, con un finale che vira su pesca gialla e alghe
Leggero e di pronta beva, con un sorso piacevole ed equilibrato