Il Vermentino "Filemone" è un vino bianco intrigante e affascinante, affinato 6 mesi in acciaio. Al naso è elegante e avvolgente, con note di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche. Al palato mostra una vibrante freschezza e una mineralità tagliente, di grande piacevolezza
Non disponibile
La Fralluca Vermentino ‘Filemone’ costituisce un’espressione toscana di Vermentino dalla personalità vivace e molto piacevole, elaborata sulla costa mediterranea dell’area di Suvereto, in provincia di Livorno. L’appellativo deriva dalla leggenda di Filèmone e Bàuci, episodio della mitologia classica tramandato da Ovidio nell’ottavo libro delle Metamorfosi. Filèmone e Bàuci erano un’umile coppia di anziani che fu l’unica nella Frigia a offrire ospitalità a Zeus ed Ermes, i quali attraversavano la regione con sembianze umane. Zeus scatenò quindi la propria ira contro i Frigi risparmiando solamente la capanna di Filèmone e Bàuci, che venne trasformata in un maestoso tempio. Il dio chiese quindi alla coppia di esprimere un desiderio e i due chiesero solo di diventare sacerdoti del suo tempio e di poter morire assieme. Quando l’ora giunse i coniugi furono tramutati in alberi uniti per il tronco: Filèmone in quercia e Bàuci in tiglio.
Il ‘Filemone’ La Fralluca Vermentino deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca cresciute su terreni collocati a un’altitudine di 120 metri sul livello del mare e formati da suoli tipici di alberese, di medio impasto e con abbondante presenza di scheletro e calcare. L’esposizione è a sud-ovest e dopo la raccolta manuale i grappoli vengono pressati interi in maniera soffice. Segue la decantazione statica del mosto e quindi la fermentazione alcolica in tini di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori vinari dove ha luogo la fase di maturazione di circa 5 mesi sulle fecce fini con periodici bâtonnage.
Il Vermentino ‘Filemone’ della cantina La Fralluca è di colore giallo paglierino chiaro. L’olfatto, elegante e avvolgente, esprime percezioni di agrumi, frutta a polpa bianca ed erbe aromatiche. Vibrante la freschezza e tagliente la mineralità al palato, dove la progressione si fa persistente e molto piacevole.
Giallo paglierino chiaro
Elegante, avvolgente, con note di agrumi, frutta bianca ed erbe aromatiche
Vibrante freschezza e mineralità tagliente, di grande piacevolezza