Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermentino di Gallura 'Luris' Depperu 2022
Depperu

Vermentino di Gallura 'Luris' Depperu 2022

Il Vermentino di Gallura "Luris" di Depperu è un bianco di Sardegna che viene vinificato esclusivamente in contenitori di acciaio al fine preservarne la naturale freschezza aromatica. Note vivide e intense di melone, pesca bianca e agrumi aprono le porte a un sorso pieno ed energico, ben equilibrato tra freschezza e spinta minerale. Il calice ideale da abbinare a molteplici piatti di pesce!

Non disponibile

Annate:
2022
2023
21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A 350 metri di altitudine su terreni sabbiosi a medio impasto da disfacimento granitico

Vinificazione

Pigiatura e spremitura soffice, decantazione statica, fermentazione alcolica a temperatura controllata e parziale fermentazione malolattica in contenitori di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'LURIS' DEPPERU 2022

Il Vermentino di Gallura "Luris" di Depperu è il vino della cantina sarda che meglio rappresenta questo storico vitigno a bacca bianca, nella sua versione più immediata, diretta e fedele alle sue caratteristiche varietali. Un’uva che predilige le zone calde e ventose, non poteva che trovare dimora in Gallura, dove da secoli regala un vino intenso e armonioso, con morbidi aromi fruttati, floreali e buona freschezza. Un bianco perfetto da portare in tavola con un menù di pesce, ideale per accompagnare le specialità di mare della cucina sarda.

Il “Luris” Vermentino di Depperu nasce nella tenuta di proprietà, che si trova proprio nel cuore della Gallura, a Luras, poco più a nord-est di Tempio Pausania. Le vigne sono coltivate in collina, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di disfacimento granitico, con presenza di sabbie. La forma di allevamento delle viti è a cordone speronato, con una resa che non raggiunge i 90 quintali per ettaro. La gestione agronomica è improntata all’utilizzo minimo di prodotti sistemici, con trattamenti realizzati quasi esclusivamente con zolfo, rame e concimazioni in autunno con fertilizzanti organici compostati. Al termine della pigiatura soffice delle uve, in mosto viene decantato staticamente e avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina sempre in contenitori d’acciaio, con svolgimento parziale della malolattica.

Il bianco "Luris" della Cantina Deppero è una piacevole versione di Vermentino di Gallura, che grazie a un affinamento solo in acciaio, ci restituisce la fragranza degli aromi fruttati e floreali tipici del vitigno, accompagnati da sensazioni sapide e minerali tipiche del territorio della Gallura, costantemente battuta dai venti salmastri di Maestrale. Nel calice si presenta con un giallo paglierino dai riflessi brillanti. Al naso si apre su delicati profumi di zagara e fiori bianchi, aromi d’agrumi, di melone bianco e pesca bianca. Il sorso è di grande equilibrio, con un frutto succoso accompagnato da una vena sapida e minerale e da una chiusura di freschezza iodata.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Bouquet intenso ed fine con tonalità fruttate di melone, agrumi e pesca bianca

Gusto

Ampio e vellutato con picchi di freschezza e mineralità