Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva 'Kari di Pètra' Sa Raja 2021
Sa Raja

Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva 'Kari di Pètra' Sa Raja 2021

Il Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva 'Kari di Pètra' di Sa Raja è un pregiato bianco sardo, prodotto a partire da uve lasciate sulla vite più a lungo del solito. Questo permette agli acini di raggiungere alta concentrazione di zuccheri e fenoli, e quindi grande struttura e intensità nel vino. Al naso si avvertono cenni di frutta matura, fiori secchi e anche cenni di miele. Al palato si avvertono calore e freschezza allo stesso tempo, il tutto avvolto dalla sapidità tipica di un vino marino. Il sorso è secco e intrigante, da provare con piatti leggermente speziati a base di pesce

31,50 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 18 anni su terreni franco sabbiosi di origine granitica

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a 16-18°

Affinamento

12 mesi in parte in tonneau e in parte in acciaio, poi 8 mesi sur lies e 10 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA VENDEMMIA TARDIVA 'KARI DI PÈTRA' SA RAJA 2021

Il Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva ‘Kari di Pètra’ della cantina sarda Saraja rappresenta l’espressione di un singolo piccolo vigneto che affascina per la sua avvolgente ricchezza. La parcella si trova tra i comuni di Telti e Calangianus, a ovest rispetto alla città di Olbia, in un territorio dal clima caldo e mediterraneo caratterizzato però da importanti escursioni tra il giorno e la notte, anche grazie all’altitudine importante. Questo Vermentino vuole esprimere l’essenza del territorio, tramite una raccolta tardiva finalizzata a concentrare il sapore e l’intensità aromatica delle uve.

Il ‘Kari di Pètra’ Saraja Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva è un Vermentino in purezza da viti di circa 20 anni di età, allevate su terreni in parte franco sabbiosi e in parte argilloso-sabbiosi di origine granitica, ricchi di pietre quarzifere. Le piante beneficiano poi dell’altitudine di 500 metri sul livello del mare e dell’ottima esposizione a sud-est. Dopo la vendemmia, effettuata manualmente in epoca tardiva, le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice a grappolo intero a bassa temperatura, con successiva decantazione statica del mosto a freddo. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio termoregolate mentre la conseguente fase di maturazione avviene per il 50% della massa in tonneau a tostatura leggera e per il restante 50% in acciaio, contenitori dove il vino sosta per 12 mesi, di cui 8 trascorsi sui lieviti, senza svolgimento della fermentazione malolattica. Segue un affinamento di almeno 10 mesi in bottiglia prima della definitiva uscita in commercio.

Il Vermentino di Gallura ‘Kari di Pètra’ Vendemmia Tardiva di Saraja è giallo paglierino intenso dai riflessi dorati. Al naso si avvertono note di ginestra, polline, albicocca, salvia secca e miele d’acacia. Sorso rotondo e molto sapido, ampio e fresco, caratterizzato da un finale ricco e persistente.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo

Ginestra, polline, miele d'acacia, salvia secca, albicocca

Gusto

Ricco, molto sapido, rotondo e ampio, fresco