Il Bolgheri Vermentino è un vino bianco leggero e minerale, espressione inconfondibile delle colline toscane. Il gusto morbido ed elegante e gli intensi e piacevoli sentori floreali e di agrumi ne fanno un prodotto in grado di sposarsi meravigliosamente con diversi piatti a base di pesce
Il Bolgheri Vermentino della Tenuta Guado al Tasso di Antinori è un bianco fruttato e sapido, che nasce in una denominazione famosa nel mondo per i grandi rossi prodotti con i celebri vitigni bordolesi. In realtà, il Vermentino dimora da sempre in queste terre. Dai Colli di Luni fino alla Maremma, tutta la costa toscana è molto vocata per la coltivazione di questa varietà dal profilo mediterraneo. Antinori ne propone un’interpretazione dal volto tipicamente territoriale, solare e marina, che si adatta molto bene alla cucina di mare.
Il Vermentino Bolgheri di Antinori nasce nella tenuta toscana di Guado al Tasso. La proprietà si trova nell’Alta Maremma, in una splendida zona costiera circondata dalle dolci colline dell’anfiteatro bolgherese, che proteggono l’area dai venti di nord-est. Il clima è temperato, mite e sempre molto ventilato per la presenza costante delle brezze marine. Le soleggiate esposizioni dei vigneti, favoriscono una perfetta maturazione delle uve con profili aromatici particolarmente ricchi. I terreni sono di natura alluvionale, con una composizione di natura prevalentemente limo-sabbiosa. Le uve di Vermentino provengono da diverse vigne della tenuta e all’arrivo in cantina sono pigiate delicatamente e vinificate separatamente per parcella. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura di circa 16 °C. Le migliori partite sono poi assemblate e fatte maturare qualche mese in acciaio prima dell’imbottigliamento.
Il vino Bolgheri Vermentino prodotto nella Tenuta Guado al Tasso di Antinori è una versione giovane e fresca del bianco più tipico della costa toscana. Un’etichetta dal profilo classico, che esalta le migliori qualità di un vitigno che si esprime al meglio proprio nelle zone costiere, soleggiate e ventose. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. All’olfatto è elegante e intenso, con profumi di fiori bianchi, erbe aromatiche della macchia mediterranea, aromi di scorza d’agrumi e di frutta fragrante a polpa bianca. Scorrevole e fruttato, regala un sorso sapido e dal frutto piacevolmente ricco ed espressivo, con un finale fresco, armonioso e minerale.
Giallo paglierino luminoso
Intenso e fine, con piacevoli sentori floreali, di agrumi e lievi erbe aromatiche tipiche del vitigno
Fresco e fruttato, con una piacevole mineralità che gli conferisce sapidità e persistenza