Il Vermentino della cantina La Magia è un vino bianco dallo spirito fresco e mediterraneo che prende vita nel territorio di Montalcino. Viene maturato prevalentemente in acciaio con una piccola parte in barrique, lasciando esprimere un bouquet aromatico molto varietale, composto da note fruttate di pesca e agrumi, con una piacevole fragranza floreale e tonalità vegetali di erbe aromatiche e salvia. Il sorso scorre vivace e tagliente, mantendo un bell'equilibrio tra freschezza e avvolgenza, terminando su un finale ammandorlato.
Il Vermentino è il bianco simbolo della Fattoria La Màgia. La tenuta si trova nell’area di produzione del Brunello di Montalcino, ma accanto al Sangiovese trova spazio anche questo vitigno a bacca bianca da secoli presente in Toscana. Il suo profilo solare e mediterraneo, fresco ed equilibrato, ne fa un bianco di grande personalità e carattere. È un’uva che ama il sole e il vento e anche nell’entroterra, si esprime con un volto ricco ed elegante, di grande piacevolezza e immediatezza espressiva.
Il vino Vermentino è il bianco della gamma di quest’interessante tenuta di Montalcino. La Fattoria La Màgia gestisce una proprietà di 15 ettari, condotti in regime di agricoltura biologica certificata, con vigneti situati all’interno di un contesto ambientale ancora incontaminato. Le vigne di Vermentino sono coltivate all’interno della tenuta aziendale, a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-est. Il clima particolarmente mite e ventilato, favorisce un’ottima maturazione delle uve con aromi intensi. Una volta terminate le operazioni di vendemmia, con selezione dei migliori grappoli in vigna, le uve sono pressate in modo molto soffice, in modo da ottenere solo il mosto fiore. La fermentazione avviene per il 90% della massa in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e per il restante 10% direttamente in barrique. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi, in parte in acciaio e in parte in legno.
Il Vermentino della Fattoria La Màgia è il bianco classico delle terre toscane. È una bottiglia ideale da degustare a tutto pasto con un menù di mare e in particolare con una pasta alle vongole o ai frutti di mare, oppure con del pesce alla griglia. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti. Il bouquet è intenso e ricco, con aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pesca, melone giallo, cenni agrumati, sfumatura di fiori di campo e di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è piacevolmente fruttato, con un sorso armonioso e di buona persistenza, che chiude su note fresche e sapide.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Note di frutta a polpa bianca, agrumi, erbe aromatiche e fiori selvatici
Fresco, mediterraneo, equilibrato e di ottima progressione e lunghezza su toni ammandorlati