Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermentino Maria Donata Bianchi 2022
Maria Donata Bianchi

Vermentino Maria Donata Bianchi 2022

Il Vermentino di Maria Donata Bianchi è un concentrato di pura liguritudine, realizzato dalla vignaiola Marta nella zona del Ponente ligure. Vinificato solo in acciaio, si dona al naso con aromi fruttati di mela golden e agrumi con rintocchi floreali di ginestra, fiori di tiglio ed erba appena falciata. In bocca è fresco ed equilibrato, di nette sensazioni saline e piacevole chiosa ammandorlata

Non disponibile

21,50 
Premi e riconoscimenti
88 Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Riviera Ligure di Ponente DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

A Diano Castello e Diano Aretino, su suoli calcarei a 350 metri di altitudine. Agricoltura biologica

Vinificazione

Fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

5-6 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO MARIA DONATA BIANCHI 2022

Il Vermentino di Maria Donata Bianchi è una delle etichette più interessanti del Ponente Ligure. È un Vermentino in purezza vinificato solo in acciaio, che è unanimemente riconosciuto come una delle interpretazioni meglio riuscite di questo vitigno a bacca bianca amante del sole, del vento e del mare. I suoi intensi profumi e il suo armonioso sorso fruttato e salino, sono il preludio a un finale equilibrato e persistente. È un bianco di grande piacevolezza di beva, particolarmente indicato per accompagnare a tavola i piatti tipici della cucina di mare ligure.

Il vino Vermentino è prodotto dalla cantina Maria Donata Bianchi, che è ormai conosciuta come un punto di riferimento imprescindibile per chi vuole conoscere il volto più autentico dei vini del Ponente Ligure. La tenuta si trova nei pressi di Diano Aretino e Diano Castello, in provincia d’Imperia e copre complessivamente 4 ettari, caratterizzati da suoli di matrice prevalentemente calcarea.  Il clima è mite, influenzato dalle brezze del mare e protetto a nord dai primi rilievi montuosi dell’entroterra. Le vigne sono coltivate in una splendida zona collinare a circa 300 metri d’altitudine, circondata da boschi e macchia mediterranea, che creano un ecosistema di grande biodiversità ambientale. La gestione agronomica è ispirata ai principi dell’agricoltura biologica, con l’intento di produrre vini genuini e di preservare intatto il contesto naturale. La stessa filosofia caratterizza il rigoroso lavoro in cantina, con vinificazioni attente a preservare gli aromi varietali, per realizzare vini che sappiano interpretare e raccontare la vera essenza della terra ligure.

Il bianco Vermentino di Maria Donata Bianchi viene prodotto con i migliori grappoli vendemmiati a mano, diraspati e pigiati in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa per 5 o 6 mesi in acciaio e completa l’affinamento con qualche mese di bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice il vino si presenta con un colore giallo chiaro con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo regala delicati profumi floreali, aromi di agrumi, pesca, frutta gialla matura, sfumature di erbe officinali e tocchi iodati. Il sorso è intenso e dinamico, con un frutto armonioso e un finale sapido e di equilibrata freschezza.

Colore

Giallo paglierino con trame verdoline

Profumo

Agrumi e polpa di mela, erba appena salciata e erbette officinali, salvia, fiori di tiglio e ginestra

Gusto

Lineare e longilineo, di piacevole freschezza e bevibilità con nette venature saline di contorno, toni di mandorla in chiusura