Vermentino 'Pariglia' Contini 2023
Contini

Vermentino 'Pariglia' Contini 2023

Il Vermentino 'Pariglia' è un bianco ideale per i momenti più conviviali grazie ad un carattere giovanile. Omaggio di una tradizione sarda del posto, viene vinificato e affinato in acciaio o, a seconda delle annate, in cemento. Integro e intenso nel suo fresco sentore di frutta bianca e di gelsomino, al palato è sapido e finemente persistente

10,50 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda
88Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d’acciaio

Affinamento

Qualche mese in acciaio o cemento vetrificato e poi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO 'PARIGLIA' CONTINI 2023

Il Vermentino “Pariglia” trae il proprio nome da quelle spettacolari esibizioni a cavallo che si svolgono durante la Sartiglia, giostra equestre sarda che affonda le radici nelle tradizioni agrarie locali. Siamo di fronte a una bottiglia che rende omaggio ai profumi tipici del varietale utilizzato, dominati dunque da tocchi fruttati e floreali, preludio di un sorso perfetto, sinonimo di garanzia e affidabilità. Contini, realtà produttiva da sempre legata alle tradizioni sarde, realizza un’etichetta in cui il vino assume una potente connotazione territoriale.

Questo “Pariglia” è un Vermentino che ha origine dai vigneti situati nella zona che circonda le Terre di Ossidiana Monte Arci. Siamo a un’altezza che raggiunge i 100 metri sul livello del mare, dove domina un clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e ben ventilate. Le viti di Vermentino crescono con impianti a spalliera, affondando le radici in terreni di origine vulcanica. I grappoli dopo la raccolta vengono pigidiraspati sofficemente, e il mosto fermenta in vasche d’acciaio. Il vino rimane ad affinare per qualche mese sia in acciaio sia in vasche di cemento vetrificate, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il Vermentino “Pariglia” si sviluppa nel calice con un colore tipicamente paglierino. Ricco il naso, dove si avvicendano tocchi floreali e fruttati, impreziositi anche da sentori che richiamano la buccia di alcuni agrumi, in particolar modo il limone. All’assaggio è di corpo leggero, altamente bevibile grazie a un sorso caratterizzato da una nota fresca; termina con un finale che si annuncia con un retrogusto persistente. Un’etichetta firmata dalla cantina Contini dove la qualità abbonda, in cui il prezzo finale rappresenta una piacevole sorpresa a dimostrazione che, oggi più che mai, è possibile acquistare prodotti di ottima fattura a prezzi più che equilibrati.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Intenso, floreale, di frutti bianchi e buccia di limone

Gusto

Sapido e fresco, delicato e dal finale piacevolmente persistente

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20224 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio
Veronelli202188 / 100Vino molto buono

Contini

Anno fondazione1898
Ettari vitati200
Produzione annuale1.800.000 bt
EnologoPiero Cella
IndirizzoVia Genova, 48/50 - 09072 Cabras (OR)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Tartare di pesce

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Formaggi freschi