Vermentino di Gallura 'Primo' Piero Mancini 2023
Promo
Mancini Piero

Vermentino di Gallura 'Primo' Piero Mancini 2023

Il 'Primo' di Mancini è un Vermentino di Gallura che esprime con grande personalità il territorio sardo del Gallurese. Intensi e tipici profumi di agrumi, macchia mediterranea e frutta gialla anticipano un sorso di matrice fresco-sapida con piacevoli ritorni fruttati

13,00 €
-15%
11,00 
Premi e riconoscimenti
4Bibenda

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA 'PRIMO' PIERO MANCINI 2023

L’oro di Gallura: così potremmo definire questo Vermentino “Primo”, vino bianco sardo che tocca i vertici qualitativi dell’intera produzione della cantina Piero Mancini. Fresco, minerale e con una beva scorrevole, è una bottiglia che rispecchia l’immaginario di ciò che ci si aspetta da questo vitigno, che in Sardegna, e più precisamente nel terroir della Gallura, trova uno dei propri habitat naturali. Ma non finisce qui, perché il Vermentino “Primo” esprime anche una grande aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie ad un’evidente sensazione che richiama la macchia mediterranea.

La cantina Piero Mancini realizza questo Vermentino di Gallura “Primo” a partire dal vitigno a bacca bianca che più di tutti rappresenta la bellezza del territorio sardo, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia per garantire che solo gli acini migliori vengano scelti, vinificano utilizzando la tecnica della criomacerazione, fermentando in acciaio a temperatura controllata. Dopo questa fase si passa in seguito all’affinamento, che viene svolto per alcuni mesi in contenitori d’acciaio inox. Al termine di questo periodo si procede poi con l’imbottigliamento e con la commercializzazione.

Il “Primo” è un Vermentino di Gallura DOCG che alla vista si manifesta con un bel colore giallo paglierino. Il naso è un omaggio alla Sardegna, con note di macchia mediterranea che s’intersecano a profumi di frutta e di spezie aromatiche. Al palato è di corpo snello, vivace e scorrevole, con un sorso sapido dotato di una piacevole freschezza; termina con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Un vino bianco che si fa bere davvero con grande piacevolezza, e che rappresenta un’ottima chiave per rendere le vostre cene a base di pesce davvero uniche.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Ricco e intenso con sentori di macchia mediterranea, frutta gialla, agrumi e spezie aromatiche

Gusto

Fresco, sapido, ricco e di grande personalità

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Bibenda20224 / 5Vino di grande livello e spiccato pregio

Mancini Piero

Anno fondazione1989
Ettari vitati120
IndirizzoVia Madagascar 17 - 07026 Olbia (OT)

Perfetto da bere con

alt text

Sushi e Sashimi

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce alla griglia

alt text

Pesce in umido