Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermentino Sequerciani 2023
Sequerciani

Vermentino Sequerciani 2023

Il Vermentino di Sequercianiè un vino bianco espressivo e saporito, vinificato esclusivamente in grandi vasche di cemento.  È caratterizzato da sentori mediterranei e floreali, con sfumature di agrumi ed erbe aromatiche. All’assaggio rivela freschezza e sapidità, da apprezzarsi in abbinamento con piatti decisi come omelette o pietanze a base di pesce saporito

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sulle colline maremmane a 250 metri di altitudine. Agricoltura biologica

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e con macerazione sulle bucce per alcuni giorni. Senza filtrazioni e senza aggiunta di solfiti

Affinamento

5 mesi in grandi tini di cemento

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO SEQUERCIANI 2023

Il Vermentino di Sequerciani è un bianco toscano realizzato con sole uve di Vermentino toscano. Viene prodotto allontanando immediatamente le bucce dal mosto al fine ottenere caratterizzato da profumi e sapori delicati e da una bella acidità. Il risultato è un Vermentino di carattere, con una spiccata personalità, solare e mediterraneo. Un vino artigianale dalle note di frutta bianca, miele e sale, che rispecchia perfettamente il terroir di provenienza.

Il vino Vermentino è il classico bianco del litorale della Toscana. La tenuta Sequerciani si trova nell’entroterra collinare della Costa degli Etruschi. Le vigne coprono una superficie di 14 ettari e si trovano all’interno di un vasto podere di circa 170 ettari, che comprende anche uliveti e seminativi di grani antichi. L’ambiente, caratterizzato da una natura ancora selvaggia e incontaminata, ha ispirato la scelta di applicare le regole dell’agricoltura biologica e biodinamica. L’attenzione alla sostenibilità, ha spinto all’utilizzo dell’energia geotermica e alla creazione di una cantina in cui l’intervento umano è ridotto al minimo e i processi di vinificazione si svolgono nel modo più naturale possibile, utilizzando per gli affinamenti soprattutto anfore in terracotta e in ceramica. Il risultato di questa filosofia è la produzione di vini dal volto espressivo, diretti e schietti, che conservano una decisa impronta varietale.

Il bianco Vermentino di Sequerciani nasce da una fermentazione spontanea con lieviti indigeni, condotta con una macerazione sulle bucce di alcuni giorni di una piccolissima percentuale di uve (pied de cuve).  Il vino riposa per alcuni mesi in grandi tini di cemento e viene imbottigliato senza filtrazione. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con brillanti riflessi dorati. Al naso si apre su intensi aromi di frutta bianca matura e miele, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature di fiori di campo. Al palato scorre ricco e ampio, con un sorso armonioso ed espressivo, che anticipa un finale fresco e salino. 

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Ricco e floreale, con sentori di fiori gialli, agrumi, erbe aromatiche e macchia mediterranea

Gusto

Espressivo, succoso, fresco, sapido e minerale, con leggeri tannini in chiusura