Il "Solaris" firmato La Baia del Sole è un Vermentino dei Colli di Luni dal profilo fresco e marino, maturato esclusivamente in acciaio. Regala un bouquet elegante e ricco, con note di frutta bianca, agrumi, intense sensazioni floreali, erbe aromatiche e soffi balsamici. Al palato emerge una trama fresca ed equilibrata, con una piacevole scia sapida e un'accogliente morbidezza
Il Vermentino Colli di Luni “Solaris” de La Baia del Sole rappresenta il vero e proprio biglietto da visita della cantina, l’etichetta che meglio illustra lo stile di questa bella realtà familiare di Ortonovo. Il nome del vino è ispirato all’atmosfera solare, calda e mediterranea che si respira nella zona della Lunigiana. Si tratta, infatti, di un’area dal clima particolarmente mite, molto adatto alla viticoltura e in particolare alla coltivazione del Vermentino. Quest’antico vitigno autoctono, si esprime in questa terra sui massimi livelli qualitativi, regalando bianchi di livello assoluto.
Il Colli di Luni “Solaris” de La Baia del Sole è un Vermentino in purezza dal volto luminoso e fragrante, che nasce in una delle cantine che ha saputo lavorare con grande passione alla valorizzazione dei vitigni autoctoni della regione della Lunigiana. È il frutto di un assemblaggio, vera e propria sintesi di varie vigne della tenuta, coltivate nei territori comunali di Luni, Castelnuovo Magra e Sarzana a un’altitudine che varia dai 50 ai 150 metri sul livello del mare. La vendemmia si svolge manualmente verso la metà di settembre e i grappoli sono portati velocemente in cantina per essere sottoposti a una pressatura soffice. La fermentazione è avviata in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di circa 16 °C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio.
Il vino Vermentino Colli di Luni “Solaris” de La Baia del Sole è la bottiglia della tradizione, l’espressione più classica dello storico bianco del territorio, fruttato e fresco, piacevolmente semplice e accattivante, da bere in compagnia in modo spensierato. È perfetto da degustare come aperitivo, con antipasti, primi piatti di mare o con del pesce dal sapore delicato. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo esprime profumi di gelsomino, zagara, aromi di scorza d’agrumi, lime, frutta a polpa bianca, mela golden, pesca e melone cartucciaro. Il sorso è scorrevole e sapido, con aromi fragranti, succosi e morbidi, che anticipano un finale di buona freschezza, armonioso e persistente.
Giallo paglierino luminoso
Note di fiori bianchi, erbe mediterranee, agrumi, frutta a polpa bianca, effluvi sapidi e balsamici
Equilibrato, fresco, morbido e dalle piacevoli note sapide