Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Monteoro' Sella & Mosca 2023
Sella & Mosca

Vermentino di Gallura Superiore 'Monteoro' Sella & Mosca 2023

Il Monteoro è un Vermentino di Gallura dal profilo mediterraneo e minerale, maturato in solo acciaio. Il bouquet si schiude su toni fruttati e floreali per concludere su sentori di erbe aromatiche, macchia mediterranea e frutta a guscio. Il sapore è pieno, fresco e piacevolmente sapido con finale lungo e persistente

13,90 
Premi e riconoscimenti
89 James Suckling

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sulle pendici sud del monte Limbara su terreni di disfacimento granitico con clima mediterraneo

Vinificazione

Leggera macerazione a freddo e lunga fermentazione a 15°C in vasche d'acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'MONTEORO' SELLA & MOSCA 2023

Il bianco Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro” è un vino dal profilo spiccatamente mediterraneo, da cui emerge tutta la bellezza dell’isola sarda. Erbe aromatiche si alternano a profumi fruttati e floreali, preludio di un sorso rotondo e fresco, ideale per accompagnare la cucina a base di pesce. Un’etichetta con cui Sella & Mosca, cantina di riferimento per il territorio di proprietà del gruppo Terra Moretti, dà voce a uno dei vitigni regionali più importanti, il Vermentino, interpretato all’interno del gallurese.

Il vino bianco Vermentino di Gallura Superiore “Monteoro” nasce dalle uve in purezza di uno dei vitigni autoctoni più rappresentativi dell’intero ventaglio ampelografico regionale, il Vermentino. Le viti di questa varietà crescono sulle pendici esposte verso sud del Monte Limbara, su un terroir che ha origine dal disfacimento granitico del sottosuolo. Qui, a circa 200 metri sul livello del mare, il clima è mediterraneo, e le escursioni termiche sono importanti, consentendo agli acini di maturare accumulando la massima espressione del varietale. I grappoli, raccolti con attenzione dal team della cantina Sella & Mosca, subiscono una leggera macerazione a freddo per poi fermentare alla temperatura di 15 gradi in vasche d’acciaio. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare per alcuni mesi, sino all’imbottigliamento.

Il “Monteoro” Sella & Mosca è un Vermentino di Gallura Superiore che, nel calice, si annuncia con un colore tipicamente paglierino, molto splendente nel bicchiere. Il ventaglio di profumi offerti al naso racconta note sottili e raffinate, tipicamente varietali, in cui si ritrovano sfumature di frutta gialla, fiori bianchi e macchia mediterranea. Al palato è di corpo pieno, fasciante, con un sorso fresco, che alimenta la beva in un turbine di sapori dotati di buona persistenza. Un vino bianco sardo con cui la cantina Sella & Mosca, una delle realtà produttive più importanti dell’intera regione, rende omaggio al territorio.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Profumo

Delicato e varietale, con aromi di frutta gialla, fiori bianchi e gialli e macchia mediterranea

Gusto

Morbido e pieno, fresco e aromatico, con finale ammandorlato di buona persistenza