Il Vermouth Bianco Ulrich è un vino speziato prodotto con una base di vino Cortese e spezie e aromi come il sambuco, rosa e vaniglia. Il colore è giallo paglierino e il gusto dona delicate sensazioni dolci e amaricanti. E' ottimo servito liscio senza ghiaccio o miscelato in un cocktail. Con uno shot di limone e decorato con scorze di agrumi si esalteranno i suoi sentori floreali
Vermouth Bianco Ulrich è un’eccellenza della tradizione piemontese, che è stata riscoperta e proposta agli appassionati a partire dal 2016 dalla Distilleria Marolo, già famosa per una gamma di grappa di altissimo livello. Marolo ha avuto il grande merito di recuperare le antiche ricette realizzate dal botanico Domenico Ulrich verso la metà dell’Ottocento e di portarle a nuova vita grazie a una precisa attenzione filologica, unita a competenza e conoscenza della storia del territorio. Il Vermouth bianco è nato come alternativa al rosso, per andare incontro alla richiesta di un vino speziato e aromatizzato dal gusto più leggero e raffinato. Il suo profilo più fine e floreale ha saputo conquistare subito il palato degli appassionati, affiancando con successo la tradizionale versione rossa.
L’Ulrich Vermouth Bianco è una creazione recente di una distilleria che dagli anni ’70 si è messa in luce come una delle più importanti del Piemonte. Alla tradizione produzione di grappa, ha affiancato una gamma di etichette di Vermouth e di amari di eccellente livello. Il processo di produzione segue le più antiche consuetudini. L’ingrediente di base è dell’ottimo vino bianco Cortese prodotto in Piemonte, particolarmente apprezzato per la sua delicata finezza, connotata da cenni floreali, fragranze agrumate e aromi di frutta a polpa bianca. Le botaniche e le spezie sono fatte macerare a lungo nel vino in modo che possano lasciare tutti i profumi e gli aromi. L’infuso viene poi filtrato e al vino si aggiunge solo dell’alcol e un po’ di zucchero, per addolcire le note amare tipiche di alcune erbe.
Il Vermouth Bianco Ulrich è un perfetto aperitivo da degustare liscio, con ghiaccio e qualche scorza di limone che ne rinfresca la fragranza. Alla vista si presenta di un bellissimo colore giallo paglierino chiaro, con leggeri riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è raffinato, con delicate sfumature di fiori bianchi, sambuco e petali di rosa essiccati, cenni di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, note di vaniglia e di morbide spezie, ricordi balsamici, su un sottofondo di aromi di frutta bianca, avvolti da una scia vinosa. Al palato è elegante, sottile, con aromi complessi e avvolgenti, che sfociano in un finale persistente, che chiude su note leggermente amaricanti.
Giallo paglierino
Sentori delicati dolci e amaricanti con note sambuco, vaniglia e rosa
Amabile, amaricante, speziato