Il ‘Dandi’ Vermouth di Toscana è un incontro tra tradizione e modernità. È prodotto in Distilleria Indie in provincia di Lucca, la prima distilleria a impatto zero in Italia, a partire da vini toscani di piccola produzione. Al naso è complesso e bilanciato, con sentori intensi di agrumi me vino, con sentori erbacei che dominano sul finale. Al palato è dolce e bilanciato, decisamente persistente. Ideale per aperitivi o cocktail, è un omaggio alla tradizione del vermouth
Il Vermouth di Toscana ‘Dandi’ della realtà produttiva Distilleria Indie rappresenta un’interpretazione del più noto vino aromatizzato italiano che riprende l’antica tradizione del vermouth toscano, pensato da bartender per bartender. Infatti, già nel 1773 l’autore e medico toscano Cosimo Villifranchi parlava del vermouth nella sua opera “Oenologia toscana”, ancora prima che il piemontese Antonio Benedetto Carpano iniziasse, nel 1786, la produzione su larga scala. L’antichissima tradizione del vermouth toscano è in particolare legata sia alla vasta produzione vinicola che ha sempre contraddistinto la regione sia al florido commercio di spezie che animava le sue città. Anche qui in origine il vermouth era apprezzato per le sue proprietà medicinali, salvo poi affermarsi per le sue piacevolissime qualità organolettiche.
Il ‘Dandi’ Distilleria Indie Vermouth di Toscana viene elaborato a partire da una base di vino rosso prodotto in Toscana combinato con diverse pregiate botaniche, tra cui l’assenzio romano, il tarassaco e l’arancia dolce, nonché con una certa quantità zucchero, fondamentale per bilanciare il gusto amaro dell’assenzio.
Alla vista, il Vermouth di Toscana ‘Dandi’ di Distilleria Indie rivela una colorazione rosso granato intenso. L’affascinante bouquet aromatico esprime vivide sensazioni di scorza di agrumi che si uniscono a delicate sfumature erbacee di rabarbaro. Il sorso è caldo e saporito, di grande persistenza, in perfetto equilibrio tra la contenuta dolcezza e il tipico retrogusto amaro del vermouth. Lo stesso produttore suggerisce di apprezzare questo vermouth freddo liscio oppure con qualche cubetto di ghiaccio, magari decorato con una scorza di arancia o di limone. Da provare anche nella mixology per la preparazione di classici cocktail a base di vermouth, come il Negroni e l’Americano.
Rosso granato intenso
Sentori intensi di agrumi, poi cenni erbacei di rabarbaro
Equilibrato, caldo e dolce, di grande persistenza