Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermouth 'Numero Uno' Raina
Raina

Vermouth 'Numero Uno' Raina

Il Vermouth Numero Uno di Raìna è il primo vermouth prodotto da uve autoctone umbre, in particolare Sagrantino e Trebbiano. Si tratta di un vino speziato intenso, armonico e rotondo, dai profumi di rabarbaro, china, erbe balsamiche e agrumi e dal gusto piacevolmente dolce e amaricante. Vino fatto come una volta con metodi artigianali

Non disponibile

39,50 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Sagrantino 75% e Trebbiano Toscano 25% con aggiunta di zucchero di canna, alcol e infuso naturale di erbe aromatiche e spezie

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH 'NUMERO UNO' RAINA

Il Vermouth Numero Uno di Raina è una vera e propria esperienza per gli amanti del genere, travolgente per intensità e speziatura. Un vero e proprio unicum enologico quello prodotto da Francesco Mariani in quel di Montefalco, essendo il primo Vermouth prodotto a partire da uve autoctone umbre ed il risultato non si può che definire estremamente interessante. Il vino base, utilizzato per ottenere questo prodotto aromatizzato, proviene da uve coltivate seguendo i precetti della biodinamica, con l'abbandono di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi in vigna. Fermentazioni spontanee e abbandono di chiarifiche o filtrazioni suggellano coerentemente il lavoro fatto in vigna, per una delle realtà umbre più interessante dell'intero panorama vitivinicolo italiano.

Il Numero Uno Raina è un Vermouth artigianale ottenuto a partire da un vino base, a base di Sagrantino e Trebbiano, e successivamente aromatizzato con spezie ed erbe aromatiche. Nel caso di Raina, il liquido viene impreziosito dall'aggiunta di china, genziana, rabarbaro, cannella oltre che zucchero di canna ed alcol. La sua natura estremamente equilibrata e versatile lo rende un prodotto estremamente valido per la realizzazione di cocktail, sebbene la sua complessità aromatica ne suggerisca un consumo "puro" per apprezzare al meglio le sue sfaccettature.

Il Vermouth Raina ha colore rosso rubino estremamente scuro e brillante. Quasi impossibile definire la ricchezza del patrimonio aromatico che il liquido emana, proponendo un turbinio di spezie e richiami alle erbe balsamiche. Cannella, chiodo di garofano, rabarbaro e china in un incessante e ritmico susseguirsi. Una passeggiata nel bosco, e poi nel suq, il famoso mercato arabo rinomato per l'inebriante odore delle sue spezie. Il sorso è estremamente armonico, e fa di morbidezza ed intensità i suoi punti di forza. Lunghezza pressoché interminabile, con finale intrigante sempre al confine tra dolce e amaro.

Colore

Rosso rubino brillante

Profumo

Balsamico, intenso e speziato, con note di rabarbaro, china, liquirizia e agrumi

Gusto

Morbido, armonico, speziato, piacevolmente dolce e amaricante