Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermouth Rosso Giacobini
Essenza Mediterranea

Vermouth Rosso Giacobini

Il Vermouth Rosso di Giacobini è un vino aromatizzato calabrese frutto di un lungo lavoro di sperimentazione. È composto da vino biologico Petelia Ceraudo, zucchero d'uva, estratti e infusi di erbe aromatiche, scorze di agrumi e spezie della macchia mediterranea. Ne risulta un Vermouth avvolgente, intenso e piacevolmente amaricante, godibile sia 'on the rocks' che miscelato per creare cocktails inconfondibili. Un'esplosione di profumi, tra cui cardo selvatico, carciofo, mandarino, liquirizia e sandalo, racchiusi in un packaging iconico che riprende in chiave contemporanea la classica etichetta del 1904 

 

Non disponibile

40,90 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

18 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Prodotto da

Vino Petelia Ceraudo, zucchero d'uva, estratti e infusi di erbe aromatiche, spezie e scorze di agrumi

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH ROSSO GIACOBINI

Il Vermouth Rosso di Giacobini è un vermouth calabrese dalla struttura avvolgente ed equilibrata, ottenuto da una base di vino rosso prodotto con il vitigno autoctono Gaglioppo. Lo storico marchio calabrese Giacobini, in attività fin dal lontano 1879, è oggi legato al progetto Essenza Mediterranea, lanciato nel 2020 con l’obiettivo di promuovere le eccellenze del territorio di Altomonte. In particolare, il rilancio del marchio si deve alla collaborazione tra Vittorio Gargaglione, titolare di Essenza Mediterranea, e lo chef stellato Caterina Ceraudo, il cui ristorante Dattilo si trova proprio all’interno della tenuta vitivinicola di famiglia, i cui vini fanno da pregiata base per i deliziosi Vermouth Giacobini.

Il Vermouth Rosso Giacobini viene realizzato a partire da una base di vino rosso ‘Dattilo’, prodotto a regime biologico certificato dalla cantina Ceraudo con il vitigno autoctono calabrese Gaglioppo, coltivato su terreni a prevalente matrice calcarea. Questa pregiata base di vino rosso viene combinata con una soluzione ottenuta dall’infusione di 18 differenti botaniche mediterranee in alcool. Tra queste spiccano l’assenzio, la genziana, le foglie di ulivo, il carciofo, il mandarino di Calabria, l’arancia di Calabria, la liquirizia, la cannella, l’alloro e l’eucalipto. Il tutto viene addizionato di zucchero d’uva per bilanciare la componente amara di certe botaniche e il vermouth è quindi affinato in botti di legno fino al definitivo imbottigliamento.

All’esame visivo il Vermouth Giacobini Rosso mostra una colorazione rosso granato intenso. Al naso si percepiscono complessi sentori di cardo selvatico, carciofo, mandarino, arancia, liquirizia, assenzio e legno di sandalo. La progressione gustativa è decisa, calda e avvolgente, ben equilibrata tra freschezza e componente amaricante, elementi che si fondono in un finale elegante di lunga persistenza.

Colore

Rosso granato intenso

Profumo

Cardo selvatico, carciofo, mandarino, arancia, liquirizia, sandalo e assenzio

Gusto

Avvolgente, amaricante, intenso ed elegante