Il Vermouth Riserva di Spirito Reale è un fine vino speziato prodotto dalle Distillerie Sabaude a Moriondo Torinese. Viene realizzato con vino rosso, zucchero e aromi naturali, seguendo la ricetta del Settecento e le regole del Disciplinare del Vermouth di Torino. Offre un bouquet aromatico floreale e agrumato, con sentori di erbe sul finale, congiunti a cenni di vaniglia che derivano da un passaggio in botti di rovere. L'ingresso in bocca è deciso, il sorso è dolce e fresco, bilanciato da un finale lievemente amaro. Ottimo liscio o con ghiaccio, da provare come ingrediente di un Negroni strutturato
Con la sua personalità accattivante ed estroversa, il Vermouth Rosso Riserva di Spirito Reale riflette le qualità tipiche del più iconico vino aromatizzato italiano. Questa bottiglia viene prodotta osservando le regole del disciplinare del Vermouth di Torino, eccellenza del territorio torinese la cui storia affonda le radici nel XVIII secolo. Fondamenti del disciplinare sono che il vino base impiegato sia al 100% italiano, che venga fortificato tramite l’aggiunta di alcool e che sia aromatizzato con spezie e botaniche varie, tra cui spicca l’assenzio. La ricetta adottata da Spirito Reale riprende quella originaria del ‘700, con l’aggiunta di un sapiente tocco moderno che firma lo stile innovativo del marchio.
Spirito Reale Vermouth Rosso Riserva viene elaborato a partire da una base di vino rosso italiano, combinata con aromi naturali di pregiate botaniche e spezie varie. La ricetta è completata da alcool, acqua e zucchero, nelle proporzioni ideali per la realizzazione di un vermouth ben bilanciato, confezionato infine in una raffinata bottiglia da 500 ml dopo un adeguato periodo di invecchiamento in botti di legno.
Nel calice, il Vermouth Rosso Riserva Spirito Reale rivela una veste rosso intenso, scura e profonda. Il ventaglio olfattivo si apre su sensazioni floreali e agrumate, presto raggiunte da complesse note di erbe e spezie come la vaniglia. In bocca mostra ottimo equilibrio tra freschezza, struttura e tenore alcolico, elementi che si uniscono all’avvolgente nota amara tipica del vermouth e a un tono di quercia in uno sviluppo di lunga persistenza ed eccezionale complessità. Per gustare al meglio questo vino aromatizzato lo stesso produttore consiglia di agitare la bottiglia prima del servizio, allo scopo di esaltare i profumi e il sapore. Inoltre, per mantenere inalterate le caratteristiche sensoriali è consigliabile conservare la bottiglia in frigorifero dopo l’apertura.
Rosso rubino intenso e scuro
Cenni agrumati intensi con sentori di viola e vaniglia, lievi aromi erbacei sul finale
Dolce e molto fresco, persistente, piacevolmente amaro sul finale