Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vermouth Rosso VLT Selvatiq - 50cl
Selvatiq

Vermouth Rosso VLT Selvatiq - 50cl

Il Vermouth Rosso VLT Selvatiq è un vino speziato dal color rosso rubino brillante. Un prodotto della Valtellina, che nasce da una base di vino nebbiolo e botaniche ottenute da un foraging consapevole in media e alta montagna. Un vermouth dal carattere profondo e intenso che racconta il fascino delle foreste alpine grazie alle sue sfumature balsamiche e alle ricche note aromatiche

62,20 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Prodotto da

Vino nebbiolo botaniche raccolte manualmente in Valtellina

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMOUTH ROSSO VLT SELVATIQ - 50CL

Il Vermouth Rosso VLT Selvatiq è una versione originale di questo storico vino aromatizzato, realizzata solo con piante selvatiche italiane, accuratamente selezionate e raccolte a mano. È ispirato al modello classico, prodotto per la prima volta nel suo laboratorio di Torino nel 1786 da Antonio Benedetto Carpano, che ha creato così un bitter apprezzato in tutto il mondo, tanto da diventare l’aperitivo italiano per eccellenza. Selvatiq ha deciso di proporre un’etichetta che punta sulla sostenibilità ambientale e sulla territorialità, per offrire un’esperienza gustativa autentica e di alta gamma, che sia in linea con il gusto e con le attese del pubblico più attento, esigente e consapevole.

Il VLT Selvatiq Vermouth Rosso nasce da una visione innovativa e in sintonia con la sensibilità dei nostri tempi. Oggi, infatti, non è sufficiente realizzare un prodotto di qualità, ma è necessario anche seguire pratiche virtuose e sostenibili da un punto di vista ambientale. Per questo motivo è nata un’azienda nomade, che punta sull’autenticità delle piccole eccellenze del nostro territorio, lavorando con distillerie locali. Il Vermouth è realizzato solo ed esclusivamente con botaniche raccolte in zone incontaminate di media e alta montagna della Valtellina, che garantiscono una materia prima di ottima qualità. Le infusioni e le distillazioni per estrarre gli aromi, si svolgono separatamente per ciascuna erba. Il vino base è un Nebbiolo della Valtellina, miscelato e aromatizzato per ottenere un risultato finale che rispecchi il carattere del territorio alpino.

Il Vermouth Rosso VLT Selvatiq esprime una personalità intensa, con un profilo che ricorda le atmosfere alpine, la freschezza aromatica delle erbe selvatiche, delle conifere e il gusto inconfondibile di uno dei vini rossi più raffinati ed eleganti della nostra penisola. Alla vista si presenta di colore rosso rubino luminoso e brillante. All’olfatto prevalgono le note fragranti di agli di pino, di erbe officinali, di artemisia, di erbe selvatiche della flora alpina, di muschio, licheni, cortecce e fiori spontanei. Elegante e avvolgente, ha un sorso profondo e ricco, che regala limpide sensazioni balsamiche, su un sottofondo piacevolmente vinoso, fresco e leggermente tannico. Perfetto da degustare con del ghiaccio o per realizzare raffinati cocktail.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Sentori di pino, timo e artemisia, note di muschio e licheni

Gusto

Intenso, balsamico, profondo, leggermente astringente