Il 9 di Dante Purgatorio è un Vermouth Bianco Extra Dry che omaggia Dante Alighieri prendendo spunto dalla seconda tappa, il Purgatorio. Viene prodotto a partire da una ricetta originale che prevede una base di vino bianco Arneis DOC infuso con 9 botaniche scelte appositamente per simboleggiare i 9 livelli del Purgatorio. Profuma di pera, fiori freschi, spezie ed erbe aromatiche, con un sorso liquoroso, fresco e secco, dalla piacevole nota dolce e amaricante
Non disponibile
Il Vermouth Superiore Extra Dry “Purgatorio” 9 Di Dante, prodotto da Kaliro Spirits, è la versione Bianca del celebre vino speziato, nata per offrire un’interpretazione più delicata ed elegante rispetto al tradizionale Vermouth rosso creato nel 1786 a Torino. Il dosaggio Extra-Dry rende il sorso particolarmente morbido e dolce ed è ispirato alle atmosfere dantesche del Purgatorio della Divina Commedia. Un riferimento letterario che nobilita il Vermouth regalando un’aura culturale di grande fascino. Il suo gusto aromatico, balsamico e leggermente vinoso, è espressione di un grande savoir-faire artigianale.
“Purgatorio” 9 Di Dante è un Vermouth Superiore Extra Dry bianco realizzato da una giovane realtà piemontese. Kaliro Spirits è nata nel 2019 con l’obiettivo di proporre delle etichette di alta qualità, ispirata alle migliori tradizioni legate a questo storico vino speziato. Il Vermouth viene prodotto solo ed esclusivamente con una base di eccellente vino Cortese, uno dei grandi bianchi piemontesi originario della zona meridionale della regione e in particolare dell’area di Gavi. La sua finezza espressiva, freschezza e delicatezza aromatica, lo rendono perfetto per creare la giusta armonia e fondere tutte le componenti estratte dalle botaniche. Le infusioni sono realizzate con pazienza e cura artigianale e solo in un secondo momento vengono assemblate con l’aggiunta di una piccola percentuale di zucchero, per contrastare le sensazioni leggermente amare di alcune erbe.
Vermouth Superiore Extra Dry “Purgatorio” 9 Di Dante è un vino speziato di notevole finezza, ideale da degustare al momento dell’aperitivo o per realizzare un ottimo Martini cocktail. Si presenta con una veste di color ambrato chiaro e luminoso, con brillanti riflessi oro antico. Intenso e raffinato, esprime un bouquet connotato da sfumature floreali di fiori bianchi, aromi di erbe officinali ed erbe balsamiche, fragranze agrumate, cenni di frutta a polpa bianca, delicate note speziate, di erbe aromatiche della macchia mediterranea, su un sottofondo vinoso. Al palato ha un frutto ricco, ampio ed espressivo, con aromi finemente sfaccettati, che si distendono morbidi verso un finale che bilancia sapientemente freschezza e dolcezza.
Ambrato
Note di pera, albicocca, erbe aromatiche, agrumi, spezie e mentolo
Fresco, fruttato, denso e dalle note dolci e amare