Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vernaccia di Oristano 'Antico Gregori' Contini 1979 - 37.5cl
Contini

Vernaccia di Oristano 'Antico Gregori' Contini 1979 - 37.5cl

La Vernaccia di Oristano 'Antico Gregori' di Contini è un vino bianco caldo e avvolgente dalla robusta e ricca struttura. Proveniente dal Sinis, penisola della Sardegna centro occidentale, questa Vernaccia viene prodotta solo nelle annate migliori a partire da una base del 1979 che viene rabboccata con vernacce più giovani e completata con altre vecchissime dei primi decenni del 900. Il risultato è eccellente, con richiami di frutta secca, miele e crema pasticcera, ideale da servire accompagnato a delle preparazioni con bottarga o a del formaggio con confettura di fichi

72,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vernaccia di Oristano DOC

Vitigni

Vernaccia 100%

Gradazione alcolica

18.5 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vigneti

Terreni magri e sabbiosi a pochi metri sul livello del mare

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Molti anni in caratelli scolmi di rovere sotto flos, rabboccando la base dell'annata 1979

Filosofia produttiva

Stile Ossidativo

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERNACCIA DI ORISTANO 'ANTICO GREGORI' CONTINI 1979 - 37.5CL

La Vernaccia di Oristano ‘Antico Gregori’ Riserva rappresenta l’etichetta più prestigiosa e identitaria della cantina sarda Contini, eccellenza assoluta del territorio di Oristano. La famiglia Contini si dedica alla produzione di questo nettare della tradizione del Sinis dalla fine dell’800, avendo contribuito fortemente alla valorizzazione della Vernaccia, antichissima varietà a bacca bianca autoctona della Sardegna centro-occidentale. Questo processo è culminato nel 1971 con l’attribuzione della denominazione Vernaccia di Oristano, prima DOC di tutta la Sardegna. Il nome ‘Antico Gregori’ fa riferimento alla caratteristica tipologia di terreni ciottolosi e argillosi su cui crescono le uve, denominati appunto “Gregori”.

La Riserva ‘Antico Gregori’ Contini Vernaccia di Oristano viene prodotta esclusivamente nelle annate migliori a partire da sole uve Vernaccia coltivate nella zona della Bassa Valle del Tirso, a pochi metri sul livello del mare. Le piante poggiano su terreni magri e sabbiosi di tipo Gregori, nel clima mediterraneo e ventilato del Sinis. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una spremitura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica a temperatura controllata. Il lunghissimo invecchiamento dura decenni e avviene in caratelli scolmi sotto il velo dei lieviti flor, con la base più antica che viene rabboccata con piccole percentuali di vino giovane in alcuni anni. Il tutto è poi completato dall’aggiunta di Vernaccia vecchissima, risalente addirittura ai primi del ‘900.

La Vernaccia di Oristano Riserva ‘Antico Gregori’ di Contini è di colore giallo dorato con riflessi ambrati. Inebrianti aromi di fico, crema pasticcera, nocciola, noci e miele affollano l’olfatto, accompagnati da ricordi marini e suggestioni di arachide salato. Al palato spicca per il caldo e avvolgente abbraccio degli alcoli, bilanciato in maniera sorprendente dal marcato timbro sapido e dal persistente finale ossidativo.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Profumo

Nocciola, miele, noce, crema pasticcera, arachide salato e fico

Gusto

Caldo, avvolgente, equilibrato e molto persistente