Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vernaccia di San Gimignano Fontaleoni 2023
Fontaleoni

Vernaccia di San Gimignano Fontaleoni 2023

La Vernaccia di San Gimignano di Fontaleoni è un vino bianco toscano leggero e fresco caratterizzato da un bouquet dove spiccano note di ginestra e mele verde; al palato si presenta leggero e di pronta beva, con un sorso sapido, fresco e di grande bevibilità

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vernaccia di San Gimignano DOCG

Vitigni

Vernaccia di San Gimignano 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

In acciaio per alcuni mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO FONTALEONI 2023

La Vernaccia di San Gimignano è un bianco dal profilo leggero e immediato che si annuncia come un vino pronto per essere stappato adesso per assaporare appieno il suo corpo rinfrescante. Un vero e proprio inno alla freschezza, dotato di una bella versatilità in cucina, dove accompagna antipasti e primi a base di pesce e crostacei. Un’etichetta che riesce a conquistare magnifici punteggi oltreoceano, soprattutto sulla rivista del mitico Robert Parker, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla cantina Fontaleoni, all’interno della quale tradizioni e innovazioni viaggiano di pari passo. Da provare senza alcun indugio.

Questa Vernaccia nasce da quei vigneti di proprietà della cantina Fontaleoni che hanno circa 15-30 anni d’età, situati a un’altezza sul livello del mare compresa tra i 100 e i 300 metri. Tra i filari, durante il corso dell’annata, si seguono principi di agricoltura biologica, così da ottenere viti sane e rigogliose.  I grappoli vengono raccolti manualmente, e gli acini ottenuti dalla diraspatura si avviano a una pressatura soffice. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata di 20 gradi. Seguono quindi la chiarifica e la filtrazione, per terminare con un affinamento in bottiglia di 3 mesi prima dell’immissione nel mercato.

La Vernaccia Fontaleoni si presenta alla vista con un colore tipicamente paglierino. Il bouquet di aromi che tratteggia il profilo olfattivo di questa bottiglia richiama note di ginestra e mela verde, caratterizzate da una bella avvolgenza. All’assaggio è di struttura leggera, snella, beverino, con un sorso scorrevole, che si sviluppa su una trama fresca e sapida, connotata da una piacevole persistenza sul finale. Un’etichetta che si caratterizza per l’incredibile rapporto qualità-prezzo, proprietà che la rende davvero appetibile.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Note di ginestra e mela verde, con un finale floreale

Gusto

Leggera e di pronta beva, con un sorso sapido e fresco e un finale di piacevole persistenza