La Vernatxa Brisada 'La pell del diable' Terra00 è un vino bianco aromatico prodotto in Spagna in Terra Alta, zona della Catalogna particolarmente vocata per la viticoltura. Tinge il calice di brillanti sfumature dorate, al palato è pieno, intenso, di buona acidità e dal finale lungo e persistente, mentre al naso le note di pesca e mela cotogna si accompagnano a delicati cenni erbacei e floreali.
Non disponibile
La realtà viticola spagnola Terra 00 presenta la Vernatxa Brisada ‘La Pell del Diable’, un vino bianco macerato dall’animo genuino e autentico, ricco di aromi fruttati e floreali. Quest’etichetta nasce nella Terra Alta, zona viticola del sud della Catalogna che si caratterizza per il clima mediterraneo con influenze continentali e per le altitudini elevate, da cui il nome. Come per molti altri areali viticoli europei, anche qui la viticoltura è stata introdotta dai Romani mentre nel 1985 la zona ha ottenuto la DO. La piattaforma varietale del territorio è incentrata sulla Garnacha Blanca, localmente chiamata Vernatxa Blanca, seguita dalla Garnacha Tinta.
La Vernatxa Brisada ‘La Pell del Diable’ di Terra 00 è un’espressione di Vernatxa Blanca in purezza coltivata seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Le uve provengono dagli appezzamenti di Les Novenes e La Cirera, costituiti da un mix di terreni calcarei, argillosi e rocciosi. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina dove la fermentazione alcolica si realizza in maniera del tutto spontanea, accompagnata da 28 giorni di macerazione pellicolare. L’invecchiamento ha luogo in anfore di terracotta da 1.000 litri e si protrae per 6 mesi fino all’imbottigliamento finale, che avviene senza previa alcuna chiarifica, filtrazione o solfitazione.
‘La Pell del Diable’ Vernatxa Brisada Terra 00 ha un colore giallo paglierino tendente al dorato con riflessi brillanti. Il panorama olfattivo è descritto da sensazioni di pesca gialla, mela cotogna e anice che si accompagnano a cenni erbacei e sfumature di fiori di campo. La progressione al palato è fresca ed equilibrata, minerale e salina, dal finale pieno e avvolgente che richiama piacevoli sensazioni di mandorla amara.
Giallo paglierino dai riflessi brillanti
Note di pesca gialla, mela cotogna, sentori di fiori di campo e cenni erbacei
Fresco, equilibrato, con una buona acidità, pieno e avvolgente sul finale