Il Villa Gresti è un vino rosso di ottima eleganza, ottenuto in prevalenza da uve Merlot e affinato per almeno 12 mesi in barrique. Al naso evoca la frutta rossa con richiami tostati di tabacco, e cacao. Al palato rivela equilibrio, tensione e morbidezza, con tannini vellutati sul finale
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Villa Gresti è un’importante etichetta della Tenuta San Leonardo, che prende il nome dallo splendido edificio dell’Ottocento, dedicato a Gemma de Gresti, e oggi residenza della famiglia Guerrieri Gonzaga proprietaria della tenuta. È un rosso elegante e strutturato, di chiara ispirazione bordolese, che ricorda soprattutto le soavi morbidezze dei grandi vini della riva destra della Garonna, connotati da percentuali molto alte di Merlot. Armonioso e suadente, è ottimo da degustare subito, ma ha un notevole potenziale d’invecchiamento, che può arrivare tranquillamente a 20 anni.
Il vino Villa Gresti proviene da una delle più grandi e importanti proprietà del Trentino. Tenuta San Leonardo ha un’estensione complessiva di circa 300 ettari, di cui solo una trentina vitati. La selezione varietale ha privilegiato i principali vitigni internazionali che si sono ambientasti particolarmente bene in queste terre: Cabernet Sauvignon, Carménère, Merlot, Petit Vedot, Sauvignon Blanc e Riesling. Il vino è un assemblaggio realizzato con una percentuale maggioritaria di Merlot, integrato da un piccolo saldo di Carménère. Le uve provengono dai vigneti aziendali di un’età di circa 10-20 anni, situati nella zona collinare di Avio, in località San Leonardo. Le uve sono fatte fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni in vasche di cemento a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di qualche settimana, accompagnata da periodici rimontaggi giornalieri e délestage. Il vino invecchia in barrique per un periodo di 12-14 mesi e termina l’affinamento con un anno in bottiglia.
Il rosso Villa Gresti della Tenuta San Leonardo, è un’etichetta dal carattere suadente e morbido, che rispecchia perfettamente la personalità del Merlot di alta qualità Di colore rubino scuro con tenui riflessi color granato, regala un bouquet di grande ricchezza ed eleganza, che esprime aromi di ribes rosso, mirtilli, more selvatiche, prugne a polpa rossa, cenni delicatamente speziati, di vaniglia, tabacco biondo, sottobosco ed erbe balsamiche. Di buona struttura e persistenza aromatica, ha tannini morbidi e fini, avvolti da un frutto ampio e maturo, che sfocia in un sorso armonioso e in un finale lungo e molto equilibrato.
Rosso rubino intenso
Ampio e avvolgente con richiami di tabacco, vaniglia e note di cacao
Di grande equilibrio e morbidezza, elegante, avvolgente e con tannini vellutati e setosi