Il Vin Jaune di Didier Grappe è un vino bianco, pura espressione della regione dello Jura. Dopo una fermentazione spontanea a grappolo intero di uve Savagnin, questo vino affina per ben 75 mesi in botti sotto uno strato protettivo di lieviti, risultando in un qualcosa di spettacolare, armonioso, complesso ed elegante: un Vin Jaune al sapore di noci, agrumi e miele da gustare con del pesce affumicato o a fine pasto, come vino da meditazione
Non disponibile
Attraverso la sua indole profonda e articolata, il Vin Jaune del vigneron Didier Grappe presenta fedelmente le qualità di uno dei vini più iconici dello Jura. Il Vin Jaune, letteralmente “vino giallo”, è infatti una delle specialità enologiche della regione, prodotto attraverso un lunghissimo invecchiamento del vino Savagnin in botti scolme sotto il velo dei lieviti flor. La tradizionale bottiglia da 62 cl, denominata Clavelin, rappresenta il volume di liquido residuale da un litro di vino iniziale, con la restante parte che viene persa per evaporazione. Didier interpreta questa pregiata AOC con il suo stile preciso e artigianale, assai identitario.
Il Vin Jaune Didier Grappe deriva da sole uve Savagnin cresciute nel rispetto delle regole previste dal disciplinare di agricoltura biologica certificata su terreni ricchi di argilla e calcare. La vendemmia viene effettuata a mano in epoca tardiva e le uve sono quindi trasferite in cantina per la pressatura soffice a grappolo intero e fermentazione alcolica spontanea del mosto. Il vino invecchia quindi per ben 75 mesi in botti di legno parzialmente scolme sotto il velo dei lieviti flor, che da un lato lo proteggono da fenomeni ossidativi incontrollati e dall’altro sviluppano aromi caratteristici. L’imbottigliamento finale avviene senza alcuna filtrazione o chiarifica e senza aggiunte di solfiti.
Didier Grappe Vin Jaune tinge il calice con il suo colore giallo ambrato dai riflessi dorati. Inebriante la gamma olfattiva nei suoi profumi intensi e complessi di scorza di agrumi, frutta gialla candita, miele d’acacia, noci, mandorle, cera, spezie orientali, funghi e terra umida. Il gusto è ampio ed elegante, fresco e molto profondo, dall’interminabile persistenza salina accompagnata da sensazioni fungine, speziate e di frutta candita coerenti con l’olfatto.
Giallo ambrato con riflessi dorati
Noci, mandorle, limone, frutta candita gialla, miele d'acacia e terra umida
Fine, complesso e dal lungo finale