Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Vino Bianco da Litro Sette 2023 - 100cl
Sette

Vino Bianco da Litro Sette 2023 - 100cl

Il Vino Bianco da Litro è un blend di uve bianche prodotto dalla cantina Sette, realtà vinicola piemontese. Partendo da terreni formati da un mix di calcare, gesso e marne grigie, si arriva, tramite pratiche biologiche e una fermentazione con lieviti indigeni, a un'etichetta vivace ed equilibrata. Al naso e in bocca a esplodere sono di sicuro i frutti gialli, tra cui pesca e albicocca, che, in abbinamento a un risotto ai frutti di mare, trovano la loro accoppiata vincente, ancora meglio se in compagnia di amici!

19,50 

Caratteristiche

Vitigni

Blend di uve bianche

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vigneti

Viti tra 20 e 80 anni su terreni composti da un mix di calcare, gesso, silicati e marne grigie a 280 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO DA LITRO SETTE 2023 - 100CL

Il Vino Bianco da Litro della giovane realtà vitivinicola Sette rappresenta un’espressione dei vigneti giovani della tenuta che colpisce per vivacità e piacevolezza. Il progetto Sette nasce ufficialmente con la vendemmia 2017 dalla passione di tre soci e amici fortemente intenzionati a valorizzare l’espressione più qualitativa del Monferrato, il tutto nel sincero rispetto dell’ambiente. L’idea dietro al Vino da Litro è quella di produrre un vino caratterizzato da una beva gioiosa e spensierata, mai faticosa o difficile, qualità dietro alla sua dimensione quotidiana.

Sette Vino Bianco da Litro ha origine da un blend di uve bianche provenienti da vigneti giovani impiantati su terreni profondi ricchi di calcare, gesso e marne grigie, posti a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si basa sui dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica mentre la raccolta viene effettuata interamente a mano. In cantina le uve vengono sottoposte a una macerazione pellicolare di un giorno, con la successiva fermentazione alcolica che si realizza in maniera del tutto spontanea all’interno di vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. L’imbottigliamento finale avviene in un formato da un litro con il tappo a corona.

Il Vino Bianco da Litro della tenuta Sette possiede una colorazione giallo paglierino brillante. All’olfatto evoca immediate percezioni di pesca, albicocca, agrumi, nettarina e fiori bianchi, mentre al palato è asciutto, vivace ed equilibrato, con la spiccata freschezza che si unisce alla gustosa scia-sapido minerale in una progressione di grande piacevolezza. Un vino bianco pensato per essere condiviso nei momenti più conviviali, senza pensieri, con la compagnia giusta.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Pesca, albicocca, nettarina e fiori bianchi

Gusto

Asciutto, vivace ed equilibrato