Il ‘Vino in Musica’ di Valiano è un rosso che celebra una grande passione di Pierangiolo Piccini, terza generazione della storica famiglia dl chiantigiano. Come una sinfonia unisce suoni e strumenti, questo vino unisce Cabernet e Sangiovese, Francia e Italia, alla ricerca dell’armonia gustativa: frutti scuri come prugna e mirtilli maturi incontrano note speziate di cioccolato e cenni di fiori secchi. Succo, intensità e calore sono sostenuti da tannini vellutati. L'affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese dona profondità e complessità, culminando in un finale persistente che promette una notevole evoluzione nel tempo
Con il suo stile a metà strada tra tradizione e modernità, il rosso ‘Vino in Musica’ della realtà chiantigiana Fattoria di Valiano propone un’interpretazione differente del territorio del Chianti Classico. Questa bottiglia racconta l’accesa passione per la musica di Pierangiolo Piccini, proprietario della rinomata cantina Piccini 1882, cui fa capo il marchio Valiano. L’etichetta è poi il risultato della collaborazione con il pittore Giuseppe Chiari, protagonista della bellissima illustrazione.
Valiano ‘Vino in Musica’ nasce da un assemblaggio equivalente di Sangiovese e Cabernet Sauvignon, varietà coltivate nella zona di Castelnuovo Berardenga. In particolare, le piante beneficiano delle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, nonché della matrice del suolo, ricco di calcare e pietra frammentata. La vendemmia viene svolta a mano verso l’inizio del mese di ottobre, quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale, ed è seguita dalla diraspatura e pigiatura delicata dei grappoli. A questo punto si procede con la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox per un periodo di 10-15 giorni, trascorsi a contatto con le bucce. La successiva fase di invecchiamento si protrae per 18 mesi e avviene in barrique di rovere francese da 225 litri, contenitori in grado di aumentare la complessità del vino.
Alla vista, il ‘Vino in Musica’ firmato Valiano mostra una colorazione rosso rubino scuro dai riflessi violacei. Vivide sensazioni fruttate di marasca, prugna e fiori danno voce alla sinfonia di profumi assieme a note più profonde di cioccolato scuro, tabacco e arancia candita. Assaggio morbido, intenso e percettibilmente tannico, di grande intensità e persistenza, caratterizzato da un finale gustoso in cui ritornano le sensazioni di frutta matura e spezie avvertite in precedenza all’olfatto.
Rosso rubino scuro
Ciliegia marasca e prugna aprono a cioccolato scuro e tabacco, oltre a cenni di arancia candita
Morbido ma percettibilmente tannico, di grande persistenza e intensità
Anno fondazione | 1882 |
---|---|
Ettari vitati | 75 |
Indirizzo | Strada Provinciale 102 di Vagliagli, 17 - 53019 Vagliagli (SI) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Pasta sugo di carne
Selvaggina
Formaggi stagionati