Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vino Rosso da Litro Sette 2023 - 100cl
Sette

Vino Rosso da Litro Sette 2023 - 100cl

Il Vino Rosso da Litro viene prodotto dalla cantina Sette, realtà piemontese che opera a Nizza Monferrato. Le viti che creano quest'etichetta hanno un'età compresa tra i 20 e gli 80 anni e sono posizionate su terreni composti da calcare, gesso e marne grigie, a un'altezza di circa 280 metri sul livello del mare. Vellutato e dalla lunga persistenza, il Vino Rosso da Litro è caratterizzato da note fruttate di ribes e lampone, sentori speziati di pepe nero e lievi cenni terrosi. Ideale per una grigiliata all'aperto tra amici

19,50 

Caratteristiche

Vitigni

Blend di uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vigneti

Viti tra 20 e 80 anni su terreni composti da un mix di calcare, gesso, silicati e marne grigie a 280 metri di altitudine

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in acciaio inox

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Biologici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VINO ROSSO DA LITRO SETTE 2023 - 100CL

Il Vino Rosso da Litro della cantina piemontese Sette si configura come un vino dall’indole conviviale e spensierata, attributi sottolineati tanto dal formato da un litro della bottiglia quanto dal tappo a corona. La tenuta Sette si trova sulle colline di Nizza Monferrato, dove i soci Gianluca, Gregorio e Gino gestiscono circa 6 ettari di vigneti dedicati principalmente alle varietà tradizionali del territorio, come il Grignolino, il Moscato Bianco e, soprattutto, il Barbera. La filosofia produttiva della cantina si fonda su una conduzione agronomica coscienziosa e rispettosa della salute dell’ambiente, nonché su pratiche enologiche genuine e mai invasive. L’approccio di vinificazione esclude poi qualsiasi protocollo o regola fissa, con la sola volontà di fornire l’espressione più vera e viva del territorio.

Sette Vino Rosso da Litro viene prodotto impiegando sole uve rosse coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica. A seguito della vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per circa 2 settimane. Il vino è infine imbottigliato in un formato da un litro senza subire alcuna operazione di chiarifica e filtrazione.

Alla vista, il Vino da Litro Rosso della realtà artigianale Sette mostra una tonalità rosso rubino intenso. Dal calice emergono decisi sentori fruttati che ricordano il ribes rosso e il lampone, accompagnati da cenni terrosi e da richiami di pepe nero. Al palato mostra una scorrevolezza sorprendente, nonché un corpo pieno e una trama tannica vellutata che regalano una sensazione generale di morbidezza. La persistente chiusura insiste sulle spiccate sensazioni fruttate avvertite in precedenza all’olfatto.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ribes rosso, lampone, pepe nero e cenni terrosi

Gusto

Morbido, vellutato e persistente