Viognier Domaine Jasmin 2021
Domaine Jasmin

Viognier Domaine Jasmin 2021

Il Viognier della cantina francese Domaine Jasmin è un vino bianco fresco e gustoso perfetto per accompagnare piatti a base di pesce e verdure. Le uve utilizzate vengono attentamente selezionate manualmente mentre l'affinamento procede in legno per qualche mese. Il colore giallo paglierino brillane introduce aromi di albicocche e sensazioni tostate mentre il palato gode di un sorso minerale, sapido, lungo ed armonioso

Non disponibile

28,60 

Caratteristiche

Vitigni

Viognier 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in legno

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIOGNIER DOMAINE JASMIN 2021

Il Viognier prodotto dal Domaine Jasmin è un bianco ricco e generoso, che esprime perfettamente il carattere di quest’antica uva a bacca bianca, tipica del terroir della Côte-Rôtie. Le meravigliose esposizioni soleggiate, situate sui ripidi pendii dell’alta Valle del Rodano e i terreni pietrosi, prevalentemente composti da scisti ricchi di elementi minerali, costituiscono l’habitat ideale del vitigno, che in quest’area esprime vini di grande fascino e dalla personalità unica e inconfondibile. I suoi armoniosi e soavi aromi di frutta matura sono ben equilibrati dalla freschezza minerale e regalano un sorso di notevole piacevolezza e persistenza gustativa.

Il bianco Viognier è il frutto dell’appassionato lavoro di una piccola cantina della Valle del Rodano. Il Domaine Jasmin ha sede ad Ampius, nel cuore della Côte-Rôtie, e coltiva vigneti in questa meravigliosa e storica area, da sempre culla di due straordinari vitigni: la Syrah e il Viognier. Le origini della tenuta risalgono alla fine del XIX secolo e oggi può contare su pregiate parcelle che donano uve di eccellente qualità. Il Viognier rappresenta solo il 5% della superficie vitata della proprietà, ma è il bianco più rappresentativo del terroir. Al termine della vendemmia manuale delle uve, la selezione dei migliori grappoli viene pressata in modo delicato. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in botti di rovere.

Il vino Viognier del Domaine Jasmin è una limpida e fedele interpretazione del vitigno francesi dal carattere intenso ed esuberante. Un grande bianco dedicato a chi predilige le morbidezze fruttate, suadenti e avvolgenti. Alla vista si presenta di un colore giallo chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è particolarmente ricco e intenso, con un bouquet che esprime aromi di frutta a polpa gialla matura, pesca, albicocca, cenni di ananas e frutta tropicale, fragranze agrumate e note tostate. L’ingresso al palato è ampio e appagante, con un frutto denso d’aromi, un sorso profondo e armonioso, che conduce a un finale sapido e di straordinario equilibrio gustativo.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi verdolini

Profumo

Intenso, articolato, note di albicocca incontrano note tostate

Gusto

Fresco, minerale, ampio, teso ed energico

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

Domaine Jasmin

Anno fondazione1860
Ettari vitati5
Indirizzo14 Rue des Maraîchers - 69420 - Ampuis (France)

Perfetto da bere con

alt text

Tartare di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Formaggi freschi