Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Viré-Clessé Jeandeau 2019
Denis Jeandeau

Viré-Clessé Jeandeau 2019

Il Viré-Clessé della cantina francese Jeandeau è uno Chardonnay in purezza elegante e gustoso perfetto per accompagnare cene bucoliche a base di pesce. Le sue uve vengono accuratamente selezionate manualmente e vinificate con il solo impiego di lieviti indigeni mentre l'affinamento procede in botti di legno per almeno 6 mesi. Il colore giallo paglierino dai riflessi dorati rivela aromi di frutta matura, agrumi e fiori bianchi. Il sorso è ricco, pieno, cremoso e lungo. Vino Artigianale

Non disponibile

52,00 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Viré Clessé AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale e fermentazione spontanea in legno

Affinamento

6-12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VIRÉ-CLESSÉ JEANDEAU 2019

Il Viré-Clessé di Denis Jeandeau rappresenta uno Chardonnay ricco ma bilanciato, elegante interpretazione di questa AOC del Mâconnais. Il giovane produttore artigianale Denis Jeandeau, dopo aver conseguito il diploma in Viticoltura ed Enologia e aver collezionato una serie di esperienze in Francia e all’estero, ha avviato il suo piccolo Domaine nel 2006. Gli unici vigneti di proprietà di Denis si trovano proprio a Viré-Clessé e si estendono per un solo ettaro. Tuttavia, egli coltiva con cura e in regime biologico le uve che acquista, raccogliendole personalmente una volta giunte a maturazione.

Denis Jeandeau Viré-Clessé deriva da sole uve Chardonnay cresciute su suoli composti da strati di argilla e marne calcaree. Le piante hanno un’età di circa 40 anni e sono condotte a regime biologico certificato. La vendemmia si esegue interamente a mano e i grappoli vengono quindi delicatamente pressati interi, con la fermentazione che si verifica spontaneamente in botti di legno grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Anche il conseguente periodo di elevazione di circa 12 mesi ha luogo in botti di rovere, di diversi passaggi. Durante l’intero processo di lavorazione il vino non subisce alcuna chiarifica o filtrazione, al fine di non snaturare l’identità del terroir.

Alla vista, il Viré-Clessé del vigneron borgognone Denis Jeandeau assume un’affascinante colorazione giallo paglierino dai riflessi dorati. Ricco e articolato il corredo aromatico, descritto da sentori di frutta matura e agrumi uniti a dolci percezioni di fiori bianchi e miele. Gusto elegante, pieno ed equilibrato, dal duraturo sviluppo fresco e sapido. Grazie alla sua capacità di associare concentrazione e agilità, quest’etichetta può accompagnare una vasta gamma di pietanze di media struttura, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Articolato, ricco, note di frutta matura incontrano agrumi e fiori bianchi

Gusto

Pieno, fresco, elegante, equilibrato e lungo