Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Viré Clessé 'La Verchere' Bret Brothers 2018
Bret Brothers

Viré Clessé 'La Verchere' Bret Brothers 2018

Il Viré Clessé "La Verchere" della cantina Bret Brothers è uno Chardonnay in purezza che esprime tutte le note tipiche della Borgogna. Dopo la raccolta manuale, le uve vengono fermentate per merito di lieviti indigeni in botti di legno, in seguito vengono affinate per 11 mesi in botti di rovere. Un vino bianco potente e caratteristico del suo terroir che al naso esprime aromi di frutta gialla, tabacco e sentori affumicati. 

 

Non disponibile

38,50 
Premi e riconoscimenti
89 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Viré Clessé AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Vigne di 55 anni, che crescono vigorose su suoli argillo calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di rovere

Affinamento

11 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biodinamici, Biologici, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL VIRÉ CLESSÉ 'LA VERCHERE' BRET BROTHERS 2018

Il Viré-Clessé ‘La Verchère’ della realtà produttiva borgognona Bret Brothers rappresenta un raffinato vino bianco dal profilo sensoriale teso e opulento allo stesso tempo. Situata nel nord della regione viticola del Mâconnais, l’AOC Viré-Clessé nasce nel 1999 dall’unione delle denominazioni Mâcon-Clessé e Mâcon-Viré, passando dallo status di appellation sub-regionale (Mâcon AOC) a quello di cru comunale, riconoscendone così l’eccellente vocazione vitivinicola. Da disciplinare, il Viré-Clessé ammette l’esclusivo utilizzo di Chardonnay.

Bret Brothers ‘La Verchère’ Viré-Clessé è un 100% Chardonnay proveniente da vigne di 55 anni allevate a regime biologico certificato. I ceppi, siti a circa 250 metri sul livello del mare, beneficiano del suolo argilloso-calcareo risalente al bajociano e dell’esposizione a est pieno. I grappoli, raccolti a mano in piccola parte tardivamente, vengono pressati interi in maniera soffice e il mosto così ottenuto va incontro a fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere francese da 228 litri, dove svolge completamente la fermentazione malolattica e sosta anche per il successivo periodo di invecchiamento di 11 mesi che precede l’imbottigliamento

Nel calice, ‘La Verchère’ Viré-Clessé dei Bret Brothers esprime un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Ampio ed elegante il quadro olfattivo, dipinto da percezioni di fiori e agrumi, quali arancia e scorza di limone, nonché da note fumé e da sentori di tabacco dolce. Assaggio potente e inizialmente morbido, presto raggiunto da viva freschezza e incisiva vena minerale in grado di equilibrarne il contesto gustativo. Chiude su irresistibili sensazioni fruttate e burrose. Seducente Chardonnay del Mâconnais capace di valorizzare piatti di alta cucina, sia di mare sia di terra.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Profumo

Aromi di frutta gialla come arancia, scorza di limone, sentori di tabacco e note affumicate

Gusto

Potente, fresco, teso ed equilibrato