Volnay Domaine Cauvard 2022
Domaine Cauvard

Volnay Domaine Cauvard 2022

Il Volnay di Domaine Cauvard è un vino rosso da sole uve Pinot Nero prodotto in Borgogna, Francia. Si presenta con un color rosso rubino intenso e, al naso, si percepiscono le caratteristiche note di ciliegia e lampone, accompagnate da sentori di tabacco e liquirizia. Al palato, risulta fresco e mediamente strutturato, il compagno ideale per un aperitivo non troppo speziato, ma dai sapori equilibrati e per piatti a base di carne bianca, magari arrosto

41,90 

Caratteristiche

Denominazione

Volnay AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOLNAY DOMAINE CAUVARD 2022

Il Volnay del Domaine Cauvard rappresenta un’espressione complessa e pregiata di una delle denominazioni più importanti per quanto riguarda i vini rossi della Côte de Beaune. La realtà produttiva Domaine Cauvard si dedica alla produzione di vino ufficialmente da tre generazioni, con la gestione della cantina che è attualmente nelle sapienti mani di Julien Cauvard. Tuttavia, le origini enoiche della famiglia risultano essere ben più datate in quanto i Cauvard sono discendenti di Simon Gagnerot, vignaiolo che nel lontano 1681 acquistò il suo primo vigneto. Oggi la filosofia produttiva del Domaine si basa sull’abile unione di pratiche tradizionali e tecnologie all’avanguardia, il tutto per produrre vini di carattere che rappresentino al meglio il complesso e prestigioso territorio della Côte de Beaune. 

Domaine Cauvard Volnay ha origine da uve Pinot Noir in purezza coltivate in agricoltura ragionata su terreni dotati di un’elevata concentrazione di argilla e calcare. La raccolta viene effettuata a mano e i grappoli sono quindi trasferiti immediatamente in cantina, dove vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce a temperatura controllata. Anche la fermentazione malolattica viene svolta completamente e il vino invecchia quindi per alcuni mesi in botti di rovere francese prima del definitivo imbottigliamento, effettuato con previa solo una filtrazione leggera, in modo da non snaturare l’espressione unica del terroir. 

Il Volnay di Domaine Cauvard ha un colore rosso rubino intenso e luminoso. L’olfatto si declina su gradevoli sensazioni fruttate di ciliegia, amarena e lampone, seguite da note più complesse di pepe nero, liquirizia e tabacco. Sorso secco e fresco, di media struttura, contraddistinto da una trama tannica vellutata e da un persistente finale sapido. 

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ciliegia, amarena, lampone, pepe nero, liquirizia e tabacco

Gusto

Secco, fresco, di media struttura

Temperatura
16-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

Domaine Cauvard

Ettari vitati18
IndirizzoEarl Domaine Cauvard, 34 Rte de Savigny - 21200 Beaune (FR)

Perfetto da bere con

alt text

Formaggi freschi

alt text

Pasta sugo di verdure

alt text

Selvaggina

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Carne rossa in umido