Il Volnay Premier Cru "Les Caillerets" della cantina francese Domaine Henri Boillot è un Pinot Nero in purezza di estrema eleganza e classe perfetto per accompagnare cene di alto livello. Viene realizzato con uve raccolte manualmente ed un affinamento minimo in botti di rovere francese di 36 mesi. Il colore rosso rubino brillante illumina il calice con un manto setoso mentre aromi fragranti di frutta rossa incantano e ammaliano il naso. Il sorso è fine, armonioso, fresco, minerale e dalla chiusura indimenticabile.
Non disponibile
Il Volnay Premier Cru “Les Caillerets”, realizzato dal Domaine Henri Boillot, è un Pinot Noir di grande finezza espressiva e concentrazione aromatica. Un rosso che interpreta in modo molto fedele la personalità unica di questo leggendario terroir della Côte de Beaune. Le splendide vigne rivolte a est e sud-est e i terreni di matrice calcarea, consentono al nobile vitigno di Borgogna di regalare vini famosi fin dal XIV secolo, quando queste terre erano coltivate dai monaci delle Abbazie di Saint-Andoche d’Autun et de Maizières. L’antico savoir-faire è stato tramandato nei secoli e ancora oggi Volnay è ancora ai vertici della produzione mondiale.
Il Premier Cru “Les Caillerets” Volnay è una delle etichette più interessanti di questa tenuta della Côte de Beaune. Il Domaine Henri Boillot coltiva in regime di agricoltura biologica 13 ettari di vigne situate nei terroir più pregiati della Borgogna: Meursault, Puligny-Monthrachet, Chevalier-Montrachet, Croton-Charlemagne, Clos Vougeot ed Échezeaux. Il Premier Cru Les Caillerets si trova nella zona sud del territorio comunale di Volnay, verso il confine con Meursault. Si tratta di una vigna di Pinot Noir di circa mezzo ettaro, piantata su terreni calcareo-argillosi, con viti di oltre 55 anni, che producono con base rese uve di qualità eccezionale. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono accuratamente selezionati. L’ottimo livello di maturazione, consente di svolgere vinificazioni a grappolo intero, in modo da conservare l’integrità della preziosa materia prima e garantire longevità ed equilibrio ai vini. L’affinamento avviene in barrique di rovere francese nuove, per un periodo di circa due anni.
“Les Caillerets” del Domaine Henri Boillot è un Volnay Premier Cru di alta gamma, dedicato a chi ama i rossi lievi e sottili. Nel calice si presenta di un bellissimo color rubino chiaro e luminoso, con leggeri riflessi rosso granato. Il profilo olfattivo è di grande finezza, con profumi di violetta, aromi fragranti di lampone, fragoline di bosco, marasca, ribes rosso, cenni di morbide spezie, erbe officinali e un tocco di liquirizia. Il sorso è scorrevole e limpido, con una trama tannica leggera e vellutata e una tessitura aromatica raffinata ed elegante, che accompagna a un finale fresco, sapido e persistente. Un grandissimo Pinot Noir, già piacevole da degustare giovane, ma che raggiungerà la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in bottiglia.
Rosso rubino brillante
Fresco, croccante, note di frutti di bosco e fragole incontrano dolci spezie
Fine, elegante, complesso, sofisticato e minerale