Il Vosne Romanée di Machard de Gramont è un Pinot Nero della Borgogna morbido e vellutato dalla grande eleganza. Le uve, raccolte da vigneti che poggiano su un terreno argilloso-calcareo ricco di limo, vengono sottoposte ad una fermentazione spontanea ed in seguito ad un'affinamento in botti di rovere. Un ottimo vino che si abbina perfettamente a piatti di selvaggina e che profuma di sottobosco, note speziate e aromi fruttati
Non disponibile
Il Domaine di Bertrand e Axelle de Gramont, padre e figlia, rappresenta una delle stelle nascoste della Borgogna: un nome che sta fuori dai sentieri più battuti dell’enoturismo e per questo tanto più riconoscibile in uno stile assolutamente personale, fatto di lavoro meticoloso in vigna e dettaglio e precisione in cantina. Vosne-Romanée si staglia indubbiamente come la stella polare di ogni appassionato di vini di Borgogna: un nome leggendario, portato in auge dal lavoro di alcune delle più storiche famiglie della regione. Machard de Gramont si inserisce in questa tradizione d’eccellenza con una produzione assolutamente centrata sul valore del terroir.
Le uve che compongono questo Vosne-Romanée provengono da quattro differenti parcelle di proprietà del Domaine Machard de Gramont, condotte in regime biologico: due di queste stanno porta a porta con vigneti di reputazione eccezionale, quali Cros Parantoux e Clos Vougeot, mentre altre due hanno sede all’interno del centro abitato. Il microclima di questi appezzamenti è tipicamente caldo e favorisce maturazioni alquanto precoci, che si riflettono in una certa struttura più energica nei vini. Il calcare e la marna costituiscono un sottosuolo ideale per le viti, ricoperto da uno strato di qualche centimetro di terreno ed humus.La vendemmia è effettuata a mano e i grappoli vengono diraspati completamente e pressati dolcemente, per preservare la finezza dei tannini. La fermentazione è spontanea, ad opera dei soli lieviti indigeni. Il periodo di affinamento procede in pièce di rovere usate, per circa 18 mesi. Il risultato rappresenta un’ottima interpretazione del territorio di Vosne, completa e seducente.
L’aspetto del Vosne-Romanée di Machard de Gramont è quello tipico di un Pinot Noir da territori vocati e lavorato con sapienza artigianale: rosso rubino piuttosto scarico, con belle trasparenze e riflessi scarlatti. I profumi sono evocativi delle bacche di rovo, con decise note di lampone, gelso e mora, accompagnati da un sottofondo speziato e addirittura da sfumature di cioccolato fondente fuse ad effluvi balsamici di lavanda e liquirizia. Le sensazioni al palato sono vellutate, deliziosamente giocate su toni fruttati ricchi e di certa dolcezza, con aromi riconoscibili di saporito mirtillo. In sottofondo la presenza di un tannino maturo, ben legato ai ritorni fruttati di ciliegia scura e ad un accenno terroso. Una ventata di spezie tostate emerge nel finale persistente. Una bottiglia da godere con le carni, dalle rosse alla selvaggina, oppure su preparazioni anche complesse a base di funghi.
Rosso rubino
Sentori di funghi e sottobosco, note speziate di té nero, liquirizia e cioccolato, leggeri aromi di frutti rossi
Morbido, vellutato, persistente, ricco e sapido