Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vosne Romanee Premier Cru 'Aux Brulees' Domaine Jean Grivot 2017
Jean Grivot

Vosne Romanee Premier Cru 'Aux Brulees' Domaine Jean Grivot 2017

"Aux Brulees" Vosne Romanee è un grandissimo Pinot Nero Premier Cru della Borgogna dal timbro molto elegante e corposo. Maturato in barrique per 18 mesi, diffonde al naso un ricchissimo e complesso bouquet di frutti rossi, marasca, sottobosco, cuoio, legni nobili e spezie. Al palato rivela classe e potenza, stile e corpo, con un tannino setoso e una lunghissima persistenza

290,00 
Premi e riconoscimenti
91 Robert Parker

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2-3 settimane

Affinamento

18 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'AUX BRULEES' DOMAINE JEAN GRIVOT 2017

Il Vosne-Romanée Premier Cru “Aux Brulées” del Domaine Jean Grivot è un Pinot Noir che nasce in una delle aree più vocate in assoluto per la coltivazione di questo nobile vitigno. Vosne-Romanée si trova pochi chilometri a nord di Nuits-Saint-Georges e all’interno del suo territorio comunale ci sono ben 6 Grand Cru, tra cui Les Richebourgs, La Romanée, La Romanée Conti e La Tâche e ben 14 Climat classificati come Premir Cru. “Aux Brulées” si trova accanto al Grand Cru di Les Verroilles ou Richebourg nella parte nord dell’Appellation, su terreni molto vocati, costituiti da marne calcareo-argillose particolarmente adatte al Pinot Noir e con una luminosa esposizione rivolta a est.

Il Premier Cru “Aux Brulées” Vosne-Romanée è il frutto dell’esperienza di una tenuta familiare, che da più generazioni si dedica alla viticoltura in Borgogna, proponendo una gamma di vini realizzati con grande cura e sincera passione artigianale. Oggi il Domaine Jean Grivot gestisce una quindicina di ettari, suddivisi in molte piccole parcelle, alcune delle quali situate nel territorio dei Grand Cru di Clos de Vougeot, Echèzeaux, Richebourg e in molti Premier Cru di alto prestigio. Terminate le operazioni di vendemmia, i migliori grappoli selezionati in vigna sono diraspati e le uve avviate alla fermentazione con utilizzo di lieviti indigeni e un periodo di macerazione sulle bucce di due o tre settimane. Il vino matura in barrique di rovere francese per almeno 18 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

“Aux Brulées” è un Vosne-Romanée Premier Cru del Domaine Jean Grivot, che esprime tutta l’armoniosa eleganza dei Pinot Noir di questo celebre e prestigioso terroir della Côte de Nuits. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con luminose sfumature vermiglio. Il profilo olfattivo regala profumi maturi e ricchi di ribes rosso, fragoline di bosco, marasca, mirtillo, cenni di sottobosco, humus, cuoio, delicate sfumature speziate e di legni nobili. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica fine ed evoluta, aromi eleganti e complessi, che si distendono armoniosi verso un finale fresco e molto equilibrato. Si abbina molto bene con piccola selvaggina allo spiedo, agnello al forno o arrosto di manzo.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Profumo

Maturo e raffinato, con note di frutti di bosco, cassis, prugne secche, scorza d'arancia, spezie, marasca, cuoio, tostatura e cacao

Gusto

Molto raffinato, potente, di classe e grandissimo corpo