Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vosne Romanée 'Quartiers de Nuits' Domaine de Bellene 2019
Domaine de Bellene

Vosne Romanée 'Quartiers de Nuits' Domaine de Bellene 2019

Il Vosne Romanée "Quartiers de Nuits" di Domaine de Bellene è un vino rosso corposo e intenso, a base di uva Pinot Nero proveniente da viti di 90 anni, vinificato e affinato in botti di rovere. Ricchezza, struttura e concentrazione aromatica son le sue caratteristiche, con note fruttate e floreali, di frutta matura, spezie e rose selvatiche

Non disponibile

130,70 

Caratteristiche

Denominazione

Vosne Romanée AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 90 anni a 250 m di altitudine con esposizione a sud-est su suolo argilloso calcareo

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOSNE ROMANÉE 'QUARTIERS DE NUITS' DOMAINE DE BELLENE 2019

Il Vosne Romanée “Quartiers de Nuits” del Domaine de Bellene è un rosso di notevole intensità e dettaglio aromatico, prodotto in quello che è forse il comune più vocato al mondo per la produzione di vini rossi. La leggenda di Vosne Romanèe è alimentata a ragion veduta da tutti gli appassionati di vino, dato che i grand cru più vocati al mondo per la produzione di Pinot Nero risiedono in questo piccolo comune nel cuore della Cote d'Or. Esclusi i nomi che fanno girare la testa, esistono diverse parcelle o lieux dits capaci di dar vita a grandissimi vini e Nicolas Potel ha la possibilità di cimentarsi con diversi di questi e di interpretarli con la sensibilità e la centratezza che contraddistingue il suo stile. Viticoltura rispettosa e interventismo ridotto permettono ad ogni parcella di esaltare le sue peculiarità, ed è proprio qui che risiede il fascino e la grandezza della Borgogna, nonché l'intelligenza di un vignaiolo come Nicolas che preferisce assecondare la terra invece che prevaricarla.

Il rosso Vosne Romanée “Quartiers de Nuits” è ottenuto da uve Pinot Nero in purezza provenienti dall'omonimo comune e da viti di almeno 90 anni di età che poggiano su suolo argilloso calcareo con esposizione a sud-est. In vigna si seguono i dettami dell'agricoltura biodinamica, seguendo le fasi lunari e utilizzando solo preparati natuali, rame ed un po'di zolfo. In cantina si prosegue con fermentazioni alcoliche spontanee in botti di rovere e affinamento di 12 mesi sempre negli stessi contenitori, nuovi per il 50%.

Il “Quartiers de Nuits” Vosne Romanée si presenta nel calice con veste rubina intensa e luminosa. Naso pulsante, contraddistinto da quel carattere etereo e inafferrabile che hanno solo i vini di Borgogna. Ad un susseguirsi olfattivo di frutti di bosco, kumquat, spezie orientali e fiori macerati sussegue un sorso sensuale e cremoso, splendido per tessitura e finezza. Charmant, come pochi altri.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Ricco e concentrato, con intensi sentori di frutta rossa, matura, spezie e petali di rosa

Gusto

Pieno e intenso, morbido e seducente, di buona sapidità e lunga persistenza