Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vouvray Sec 'Au Bois des Dames' Maison Foucher 2021
Maison Foucher

Vouvray Sec 'Au Bois des Dames' Maison Foucher 2021

Il Vouvray Sec "Au Bois des Dames" realizzato dalla cantina francese Maison Foucher è un vino bianco a base di Chenin blanc raccolto nella Valle della Loira. Le vigne sono situate su terreni a base calcarea mentre la vinificazione e l'affinamento si svolgono interamente in vasche d'acciaio. Il colore è giallo paglierino scarico dai luminosi riflessi verdolini ed i profumi sprigionati ricordano frutta esotica, albicocca, pesca e fiori di campo. Il gusto è equilibrato, bilanciato, fresco, fruttato e dai ritorni esotici anche in chiusura

13,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vouvray AOC

Vitigni

Chenin blanc 100%

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Situati nel comune di Reugny su terreni calcarei

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOUVRAY SEC 'AU BOIS DES DAMES' MAISON FOUCHER 2021

Il Vouvray Sec “Au Bois des Dames” della Maison Foucher, nasce nell’area dell’Appellation Touraine, situata nel cuore della Valle della Loira, in una delle più importanti e famose regioni della Francia del vino. Il vitigno principe del territorio è lo Chenin Blanc, un’antica varietà a bacca bianca caratterizzata da un profilo di vibrante freschezza, che regala una limpida ed essenziale purezza espressiva. Il clima particolarmente fresco, permette al vitigno di maturare lentamente con aromi fruttati di straordinaria finezza ed eleganza, connotati da una vena minerale e sapida tipica del terroir di provenienza. È un bianco teso e verticale, adatto a chi predilige i vini secchi e di grande freschezza.

Il Vouvray Sec “Au Bois des Dames” nasce in una storica cantina, che da oltre un secolo produce eccellenti vini nella Valla della Loira. La Maison Foucher gestisce numerose parcelle di pregio nelle principali Appellation della regione e realizza una gamma di etichette, in grado di restituire un quadro preciso delle diverse sfumature del terroir. I vigneti di Chenin Blanc di Vouvray sono coltivati sui suoli di matrice prevalentemente calcarea della zona di Reugny, che donano al vino un profilo di estrema finezza ed eleganza. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Vouvray Sec “Au Bois des Dames” della Maison Foucher è la tipica espressione dei vini del territorio. È un bianco dedicato a chi preferisce la tensione all’armonia, la lineare freschezza alle morbidezze fruttate. Nel calice si presenta con un luminoso colore giallo chiaro dai riflessi luminosi. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali di zagara, note di scorza di limone, aromi di pompelmo, di mela Granny Smith, di pesca bianca, albicocca, cenni di frutta tropicale e leggere sfumature iodate. Il sorso è limpido e verticale, con un frutto delicato e fragrante, dominato da sensazioni agrumate, che conducono verso un finale sapido, secco e connotato da una viva freschezza citrina.

Colore

Giallo paglierino tenue dai luminosi riflessi verdolini

Profumo

Intrigante, intenso, note di frutta esotica, pesca e albicocca incontrano sensazioni di fiori di campo

Gusto

Bilanciato, armonioso, fresco, fruttato e dal finale di buona persistenza